PFM, esce il box "Marconi Bakery 1973-1974". In arrivo altri storici titoli del prog italiano

PFM, esce il box "Marconi Bakery 1973-1974". In arrivo altri storici titoli del prog italiano

Quella in arrivo sarà una stagione particolarmente soddisfacente per tutti gli amanti della musica prog, come annunciato dal responsabile di Sony Italia Paolo Maiorino molto bolle in pentola e di ottima qualità.

La prima ‘chicca’ in arrivo è l’uscita, il 30 settembre, di “MARCONI BAKERY 1973-1974”, un triplo cd formato bookset della PFM che propone la versione completamente rimasterizzata degli album pubblicati dalla band nel 1973 e 1974 e alcune inedite versioni live suonate e registrate negli anni. Nel box si troveranno gli album “Photos of ghosts” (1973), “L’isola di niente” (1974) e “The world became the world” (1974) e un libro di 60 pagine curato da Sandro Neri, ricco di aneddoti, racconti e foto inedite di quel periodo. Il progetto grafico è a cura di Guido Harari e Anna Fossato e l’immagine di copertina è una nuova elaborazione della illustrazione originale di “Photos of ghost” di Nick Drake e Julia Fryer. La produzione esecutiva del progetto è curata da Franz Di Cioccio. “MARCONI BAKERY 1973-1974” è disponibile anche in una versione con 4 vinili, contenente un booklet di 8 pagine formato vinile con aneddoti, racconti e foto inedite.

Così presenta il progetto lo stesso Franz Di Cioccio: “”MARCONI BAKERY 1973-1974” è un viaggio nel viaggio. Si passa dai pensieri di Franco Mussida alla riflessione di Mauro Pagani sull’impegno politico al tempo della musica prog. Dal piacere di Flavio Premoli durante l’ora del tè a casa di Peter Gabriel, agli effetti “davvero speciali” durante un mio assolo di batteria. L’ingresso di Patrick Djivas in PFM rappresenta invece un capitolo importante per i nuovi equilibri musicali a venire”.

Questa la tracklist di “MARCONI BAKERY 1973-1974”:

CD 1
“Photos of ghosts”:
1) River of life
2) Celebration
3) Photos of ghosts
4) Old rain
5) Il banchetto
6) Mr 9 ‘till 5
7) Promenade the puzzle
BONUS
8) 21st Century schizoid man (live – Bollate, Milano 1971)
9) La carrozza di Hans (live - Reading Festival 1973)
10) Mr 9 ‘till 5 (live – Boston 1974)

CD 2
“L’isola di niente”:
1) L’isola di niente
2) Is my face on straight
3) La luna nuova
4) Dolcissima Maria
5) Via Lumière
BONUS
6) Is my face on straight (live – Cleveland 1974)
7) Cleveland Keyboard Jam (live – Cleveland 1974)

CD 3
“The world became the world”:
1) The mountain
2) Just look away
3) The world became the world
4) Four holes in the ground
5) Is my face on straight
6) Have your cake and beat it
BONUS
7) Four holes in the ground (live – Boston 1974)
8) La carrozza di Hans (live – New York 1974)

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/3caliSVDc0K3DDlujyPu94rpj7c=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F2-pfm-cover-book-marconi-bakery-1973-1974.jpg


Questi gli altri progetti in uscita per Sony nei prossimi mesi: dal 1° ottobre al 30 novembre in tutti i negozi di dischi aderenti all’iniziativa, saranno disponibili i più significativi titoli del prog italiano di Sony Music e quelli internazionali di InsideOut Music a prezzo speciale. Tra questi: Area “Arbeit macht frei. Il lavoro rende liberi”; Arti e mestieri “Tilt. immagini per un orecchio”; Balletto di bronzo “Sirio 2222”; Banco del mutuo soccorso “Darwin!”; Franco Battiato “Sulle corde di Aries”; Museo Rosenbach “Zarathustra”; Premiata Forneria Marconi “L'isola di niente”; Claudio Rocchi “Volo magico n.1”; Il Rovescio della medaglia “La bibbia”; Demetrio Stratos “Metrodora”; The Trip “Caronte”; Devin Townsend “Terria”; Long distance calling “The flood inside”; Pain of salvation “Be”, Steve Hackett “Genesis revisited II: selection”; Symphony x “The odyssey”; Steve Hackett “Darktown”.

Il 14 ottobre usciranno due nuovi album, anche in formato vinile, di due leggende del prog degli anni ‘70: “Purgatorio” di Metamorfosi e “Tribal Domestic” di Il Rovescio della Medaglia.

In ottobre approderanno anche sul mercato internazionale (Europa, Stati Uniti e Giappone) alcuni titoli iconici del prog italiano degli anni ’70, come Pfm e Banco (InsideOut).

Dal 2 dicembre sarà disponibile in esclusiva su Amazon un monumentale box di 15 vinili, rimasterizzati dall’analogico, che raccoglie i principali titoli del prog anni ’70, tra cui Premiata Forneria Marconi “Storia di un minuto”, Banco del Mutuo Soccorso “Banco del Mutuo Soccorso”, Area “Crac!”, The Trip “Caronte”. All’interno del box sarà incluso un numero speciale della rivista bimestrale Prog Italia, 36 pagine in formato vinile, dedicato ai 15 artisti inclusi, alla storia dei festival pop e delle riviste dell’epoca, con molte e rarissime foto, oltre al fumetto di “RIP” del Banco del Mutuo Soccorso.

Dal 30 settembre, in tutte le librerie Feltrinelli sarà possibile trovare un box di 15 cd che riassume la storia del prog italiano e che contiene, tra gli altri, gli album di Area, Banco del Mutuo Soccorso, Napoli Centrale, Claudio Rocchi, Demetrio Stratos e Pierrot Lunaire. Anche in questo caso, però in formato cd, sarà incluso il numero speciale della rivista Prog Italia.

È già disponibile su Spotify una playlist di 50 brani dedicata al prog italiano compilata dal celebre critico musicale Guido Bellachioma, già padre del festival PROGRESSIVAMENTE, al via al Planet Live Club di Roma la 25esima edizione, dal 28 settembre al 2 ottobre.

La storia di “Storia di un minuto” della Premiata Forneria Marconi
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
22 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.