Anche l'ex cantante dei Led Zeppelin fa parte del dream team guidato dalla cantautrice Patty Griffin che si sta per imbarcare in un tour i cui fondi saranno devoluti ai rifugiati. Per essere più precisi: i soldi ricavati dalla vendita dei biglietti andranno a sostenere programmi educativi per i rifugiati di tutto il mondo. Il tour, intitolato "Lampedusa tour", comprende al momento un totale di 11 date che vedranno la partecipazione della stessa Patty Griffin e di Emmylou Harris, Steve Earle, Patty Griffin, Buddy Mille e i Milk Carton Kids. Plant non sarà presente in tutti i concerti, ma solo in alcuni di questi: la sua presenza è stata confermata per un totale di sette concerti, tra cui quello del 13 ottobre al Vic Thater di Chicago, quello del 18 ottobre alla Town Hall di New York City e quello del 21 ottobre al Lisner Auditorium di Washington, DC.
Presentando il tour, Patty Griffin ha detto:
"Questa è una questione umanitaria, non una questione politica. Queste sono persone reali con bisogni reali: dobbiamo affrontare questi problemi in modo realistico".
Plant, nei vari concerti, canterà due o tre canzoni: il cantante ha fatto sapere che la sua partecipazione non corrisponde ad alcun tipo di dichiarazione politica:
"Spero che la mia voce, insieme ai miei amici, aiuti a far avere gli elementi essenziali della vita a coloro che non ce li hanno".