‘Sette veli intorno al re’: nei negozi dal 22 ottobre il Cd dedicato ai bambini

‘Sette veli intorno al re’: nei negozi dal 22 ottobre il Cd dedicato ai bambini
E’ soprattutto un progetto pedagogico quello ideato da Carlo Sinigaglia, chitarrista blues e musico-terapeuta, Ares Tavolazzi, contrabbassista jazz, e Michele Fedrigotti, pianista e docente al conservatorio “G. Verdi “ di Milano. Il Cd (presentato oggi negli uffici milanesi della Sony Music) è composto da 15 brani volti a diventare una sorta di “colonna sonora” per l’infanzia, puntando sulla sperimentazione ma anche sulla semplicità di testi e musiche.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato anche cantautori e musicisti del calibro di Franco Battiato (in “Ninna nanna del violino”), Francesco De Gregori (in “La luna e il dito”), Francesco Guccini (in “Il bagno”) e tanti altri.
“Battiato è stato subito entusiasta dei brani che gli abbiamo fatto ascoltare, mentre De Gregori si è innamorato di un’improvvisazione di Ares Tavolazzi e ha voluto scrivere lui stesso il testo della canzone che interpreta. Guccini ci ha addirittura invitati a casa sua per registrare il suo brano: abbiamo scelto dei grandi professionisti come loro perché sapevamo che ci avrebbero aiutato, senza però stravolgere le nostre idee di partenza”, spiega il compositore Michele Fedrigotti.
Carlo Sinigaglia aggiunge: “Questo non vuole essere un progetto fine a se stesso, ma vuole essere materiale educativo per aiutare i genitori a rapportarsi coi propri figli. Nel momento in cui si sentono queste musiche, si viene a creare, intorno al bambino e ai genitori, un ambiente molto intimo in cui il genitore può osservare i comportamenti del figlio e relazionarsi con lui inventandosi un nuovo modo di interagire”.
“Lavorare per i bambini”, prosegue il musico-terapeuta, “ci ha permesso di trascurare quelle che sono le regole musicali di registrazione e i problemi culturali e del linguaggio. L’autenticità di alcune canzoni sta proprio nella spontaneità con cui sono state registrate: quello che vogliamo trasmettere sono anche affetto e calore, cioè quello che si è creato in alcune situazioni in studio mentre stavamo per incidere”.
“Non è da escludere un secondo album”, conclude Michele Fedrigotti. “Abbiamo da parte già cinque brani che non abbiamo inserito in ‘Sette veli intorno al re’ e che potrebbero far parte del prossimo Cd. Non mi va di pensare che non ci sarà un seguito, in fondo quando un progetto è interessante e realizzato con persone valide, lavorare è sempre un piacere”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.