David Bowie, esce il cofanetto "Who can i be now?" con l'inedito album "The gouster" - ASCOLTA

David Bowie, esce il cofanetto "Who can i be now?" con l'inedito album "The gouster" - ASCOLTA

Prima della sua morte, David Bowie aveva preparato una serie di uscite per gli anni a venire. Oggi esce uno di quei lavori, il box “Who can I be now?” (1974-1976) che comprende un disco inedito intitolato “The gouster”.

“The gouster” è stato registrato nel 1974 e abbraccia elementi di funk, R’n’B e soul. L'album si apre con una versione ri-registrata di "John, I’m only dancing" e comprende anche "Young americans", "Somebody up there likes me" e "Can you hear me?". Tutte canzoni presenti nel suo nono album pubblicato nel 1975 “Young americans”.

Nelle note di copertina che accompagnano il cofanetto, il produttore Tony Visconti parla molto dell'album inedito: "Gouster era una parola a me sconosciuta ma David sapeva che era un tipo di abbigliamento indossato dagli adolescenti afro-americani negli anni sessanta a Chicago. Ma nel contesto dell'album il suo significato riguarda l'atteggiamento, un atteggiamento di orgoglio. David ha avuto una grossa sbandata per il soul come me. Siamo stati fan dello show televisivo Soul Train. Non eravamo 'giovani, dotati e neri', ma eravamo sicuri che volevamo fare un album soul, era abbastanza folle, ma pionieri come i Righteous Brothers erano davanti a noi. Così “Gouster” ebbe inizio con la versione funky di “John, I’m only dancing”, un singolo che ha scritto e registrato nel 1972, solo che questa volta la nostra versione sembrava come se fosse suonata dal vivo a un party in un loft di Harlem così ha aggiunto (Again) al titolo”.

Tracklist di “The gouster”:

01. John, I’m Only Dancing (Again)
02. Somebody Up There Likes Me
03. It’s Gonna Be Me
04. Who Can I Be Now?
05. Can You Hear Me
06. Young Americans
07. Right

Ascolta qui “Who can I be now?”

 

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.