Rockol30

Comunicato Stampa: 'Un pozzo per l'Africa', concerto benefico a Caulonia

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Padre Francesco CARLINO
Parroco delle Parrocchie
San Michele Arc. E San Zaccaria
89041 CAULONIA SUPERIORE.
CONCERTO “Un pozzo per l’Africa”.

Sono Padre Francesco Carlino e sono stato missionario in Africa, in Zaire, Ruanda e Congo. Ho condiviso per più di 12 anni di missione la sorte amara dei popoli africani che nella maggior parte vivono in villaggi senza acqua ed elettricità, e ai limiti di una miseria intollerabile, e sfiniti da guerre fomentate dai paesi ricchi per lo sfruttamento del sottosuolo. Essendo rientrato da più di un anno dalla missione per gravi motivi di salute, ora sto cercando di continuare il mio sostegno a quella terra tramite iniziative umanitarie volte ad alleviare i più fondamentali bisogni di quei popoli. Sia con la raccolta ogni tre mesi di medicinali che con opere di costruzione di case di accoglienza per i bambini e lebbrosi in Zaire e di dispensari in Congo. Per questo vi presento questa nuova iniziativa con la serena fiducia che troverà nel cuore di tutti voi un’ampia risonanza e quindi accetterete di dare spazio all’iniziativa sul vostro giornale.

Il prossimo 24 Ottobre 2004, infatti, in occasione della festa di Sant’Ilarione Abate in Caulonia, terremo delle serate di raccolta di fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa. L’iniziativa avrà appunto come tema: “Un pozzo per l’Africa”. La manifestazione sarà patrocinata anche quest’anno dalla presenza di alcuni artisti che hanno dato la disponibilità per questo alto impegno umanitario. L’anno scorso infatti la presenza di Federico e Valentina dei “Gazzosa” è stata determinante per la riuscita del progetto che ha avuto come luogo di svolgimento la Città di Locri.. Come l’ha ricordato ultimamente il Papa, “L’Africa tradita e dimenticata dal ricco occidente ha bisogno di uomini e donne dal cuore nobile per alleviare le immani sofferenze che la tormentano”. Con la mia comunità gestiamo in Zaire (attualmente Congo) un ospedale che ogni mese ospita più di 2500 persone di cui solo 800 bambini in stato di grave malnutrizione. La carenza di acqua è alla radice di molte malattie endemiche e di un elevato tasso di tubercolosi che si sta sempre più diffondendo anche tra i bambini. Dare l’acqua ai villaggi significa portare più salute e diminuire molte malattie dovuti ai parassiti. I pozzi che abbiamo realizzato l’anno scorso, dei quali possediamo le foto e i dossiers di avvenuta realizzazione, hanno portato vita in molti villaggi che si sono accresciuti di numero per l’immigrazione interna di villaggi interi dove mancava il prezioso liquido. Ogni pozzo costa 1580,00 Euro e prevede il trivellamento, la messa in opera del pozzo e un canale di distribuzione. Responsabile in Africa e nostro collaboratore per questo progetto è un sacerdote del Camerun Padre Oscar EONE EONE, che già l’anno scorso è stato il nostro corrispondente per la stessa manifestazione che è stata patrocinata a Locri dal Comitato feste di Santa Caterina e che ci ha permesso di realizzare ben otto pozzi.

La manifestazione di Caulonia si svolgerà in due serate.

La prima il 23 Ottobre in Piazza Seggio a Caulonia alle ore 21,30 con la presenza di Alessia del programma televisivo “AMICI”.
La seconda il 24 Ottobre 2004, che si svolgerà a Piazza Mese alle ore 21,30 e prevede la presenza degli artisti che hanno dato la loro disponibilità al progetto:
1 ) ANDRE’ delle proposte giovani di San Remo 2004.
2 ) MYRIAM CASTORINA della prima edizione di Saranno Famosi
3 ) Il Cantautore cristiano PAOLO MIGANI
4 ) E come Ospite d’onore GATTO PANCERI.
Questi artisti hanno manifestato un’alta sensibilità umana accettando di essere presenti alla manifestazione.
Durante le due serate ci saranno degli stands gastronomici il cui ricavato andrà pure devoluto alla stessa causa.
Grato per quanto vorrete fare per aiutarci vi ringrazio di cuore ed auguro a ciascuno di voi che il sorriso che accenderete nel cuore di tanti villaggi africani, anche con la pubblicità data all’evento, rifluisca in benedizione sulle intere vostre famiglie.
Che Il Signore vi benedica tutti nel suo Amore.

Caulonia 17Ottobre 2004.
Padre Francesco Carlino

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.