Giò Sada, l’album dopo X Factor: “La mia dimensione è quella della band” - VIDEOINTERVISTA

Giò Sada, l’album dopo X Factor: “La mia dimensione è quella della band” - VIDEOINTERVISTA

A dicembre del 2015 Giò Sada vinceva la nona edizione X Factor. Oggi, 9 mesi dopo, esce finalmente l’album di inediti “Volando al contrario”. “E’ come me, anche io sono stato concepito a dicembre e nato a settembre”, scherza il cantante barese, sul lungo tempo passato tra i due eventi, almeno per i vincitori dei talent. Rilassato, appare molto più tranquillo di come lo si era visto durante alcuni concerti estivi, e spiega così la lunga gestazione dell’album, inciso con i BariSmoothSquad, la sua band storica: “Più che con la discografia il disagio era sulle tempistiche di questo mondo: ce l’avevo con l’idea che uno uscito da un talent debba far uscire subito qualcosa”.

“Il repertorio c’era già, dovevamo andare in produzione registrarlo”, continua. “Non era neanche rabbia la mia, era voglia di dire le cose con forza… Non è stato facile rapportarmi ad un mondo in cui ho voluto fortemente entrare. Ora la stiamo gestendo meglio, e non vedo l’ora di ricominciare a suonare live”, dice con un sorriso.

L’album è stato inciso con la produzione di Luca Rustici e Luca Chiaravalli, assieme ai suoi musicisti storici: Alberto Bovino, Roberto Calabrese, David Campanella e Sandro di Lella. Giò Sada, nel presentare l’album, parla sempre al plurale: “Per le nostre dimaniche, sarebbe stato impossibile fare assieme X Factor. Io magari sono l’ariete, ma siamo una squadra, tutto questo CD è stato fatto tutto da noi, anche sulla grafica abbiamo coinvolto fotografi e grafici amici della nostra terra. Volevo che tutto questo disco nascesse in maniera organica, assieme alla persone che hanno condiviso il mio percorso di questi anni”.

“La mia dimensione è quella della band e già il tour è annunciato come Giò Sada e BariSmoothSquad - non mi piace questa cosa dell’ego”, spiega. “Mi piace l’idea dell’artigianato, del biologico, non solo nella musica - e questo non ha che vedere con l’ego. E l’artigiano ha bisogno di tempo. Piuttosto che un supermercato, preferisco un supermercato biologico, dove si percepisce la cura e la scelta dei prodotti”.

A proposito del suono dell’album: “E’ la prima volta in vita mia che lavoro con dei produttori, ed è un metodo che da fuori non ti immagini e non conosci, soprattutto per uno come me che arriva dal mondo del do it yourself. Ma già nelle ultime cose che facevo prima di X Factor con la band, avevamo virato più verso il pop rock, quindi sono soddisfatto del risultato: è quello che avrei voluto fare comunque”.

In futuro, concerti (un giro di instore nei prossimi giorni, 12 e 24 ottobre a New York Los Angeles, poi a dicembre in Italia), e magari un pensiero al Festival di Sanremo, dove tutti i vincitori di X Factor sono passati negli ultimi anni: “Se avessi avuto la canzone ci sarei andato anche l’anno scorso, subito dopo la vittoria. Ma bisogna andarci con qualcosa da far ascoltare - non mi interessa fare Sanremo per mantenere l’immagine. Mi piacerebbe, certamente, e mi sto mettendo da parte un po’ di canzoni”


 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.