Deep Purple, il nuovo album (forse) nei negozi a febbraio 2017

Deep Purple, il nuovo album (forse) nei negozi a febbraio 2017

L'ideale successore di "Now What?!" del 2013 potrebbe essere spedito nei negozi entro la fine del prossimo mese di gennaio: a rivelarlo è il frontman della veterana band britannica, Ian Gillan, che intervistato da Antihero Magazine ha fatto luce su quelli che saranno i programmi a breve termine dei Deep Purple.

Il nuovo disco è stato registrato a Nashville sotto la supervisione di Bob Ezrin, produttore canadese in passato già al lavoro con giganti come Pink Floyd, Peter Gabriel, Kiss, Alice Cooper e altri. Relativamente al processo di lavorazione della prossima fatica sulla lunga distanza del gruppo, Gillan ha spiegato:

"Coi Deep Purple scrivo in modo diverso rispetto a tutti gli altri. Fondamentalmente, siamo un gruppo strumentale: di solito prenotiamo un po' di tempo in uno studio. I ragazzi ci arrivano a mezzogiorno, jammano fino alle sei del pomeriggio prendendosi una pausa per un té alle tre. Roger [Glover, il bassista] e io poi ascoltiamo tutto quello che hanno registrato, cercando di trovare spezzoni buoni per essere trasformati in canzoni per un disco. Solo allora ci concentriamo sugli arrangiamenti e su come trasformare questi frammenti in canzoni. Poi, da solo, inizio a pensare al testo e alle melodie di voce. Non ho una lista di argomenti da trattare nelle canzoni, né ho ragione di pensare a una melodia su una base che dopo un paio d'ore potrebbe cambiare completamente. E' così che funziona, coi Purple. Sono prima di tutto un gruppo strumentale: io semplicemente salto a bordo e li seguo"

Lo scorso 14 giugno lo storico batterista della formazione, Ian Paice, è stato colpito da una leggera ischemia: nonostante la cancellazione di una manciata di date in nord Europa, l'artista è riuscito a rientrare nei ranghi in tempo per le tappe italiane dello scorso tour, tenutesi il 12 luglio scorso all'Arena del mare di Genova, il 13 all'Arena Campo Marte di Brescia e il 15 al Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
6 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.