Deep Purple, il nuovo album (forse) nei negozi a febbraio 2017

L'ideale successore di "Now What?!" del 2013 potrebbe essere spedito nei negozi entro la fine del prossimo mese di gennaio: a rivelarlo è il frontman della veterana band britannica, Ian Gillan, che intervistato da Antihero Magazine ha fatto luce su quelli che saranno i programmi a breve termine dei Deep Purple.
Il nuovo disco è stato registrato a Nashville sotto la supervisione di Bob Ezrin, produttore canadese in passato già al lavoro con giganti come Pink Floyd, Peter Gabriel, Kiss, Alice Cooper e altri. Relativamente al processo di lavorazione della prossima fatica sulla lunga distanza del gruppo, Gillan ha spiegato:
"Coi Deep Purple scrivo in modo diverso rispetto a tutti gli altri. Fondamentalmente, siamo un gruppo strumentale: di solito prenotiamo un po' di tempo in uno studio. I ragazzi ci arrivano a mezzogiorno, jammano fino alle sei del pomeriggio prendendosi una pausa per un té alle tre. Roger [Glover, il bassista] e io poi ascoltiamo tutto quello che hanno registrato, cercando di trovare spezzoni buoni per essere trasformati in canzoni per un disco. Solo allora ci concentriamo sugli arrangiamenti e su come trasformare questi frammenti in canzoni. Poi, da solo, inizio a pensare al testo e alle melodie di voce. Non ho una lista di argomenti da trattare nelle canzoni, né ho ragione di pensare a una melodia su una base che dopo un paio d'ore potrebbe cambiare completamente. E' così che funziona, coi Purple. Sono prima di tutto un gruppo strumentale: io semplicemente salto a bordo e li seguo"
Lo scorso 14 giugno lo storico batterista della formazione, Ian Paice, è stato colpito da una leggera ischemia: nonostante la cancellazione di una manciata di date in nord Europa, l'artista è riuscito a rientrare nei ranghi in tempo per le tappe italiane dello scorso tour, tenutesi il 12 luglio scorso all'Arena del mare di Genova, il 13 all'Arena Campo Marte di Brescia e il 15 al Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo.