Le liste di Rockol: album italiani, le copertine più belle di sempre (1 / 12)

Le liste di Rockol: album italiani, le copertine più belle di sempre

Come si fa a stabilire se una copertina è bella? Per chi conosce il disco che essa contiene, la copertina assume un valore diverso, più significante; o, almeno, così succedeva finché le copertine erano quelle di cartone per gli album.

E allora, per compilare questa lista ho pensato di chiamare in causa uno che di copertine ne sa, eccome: Luciano Tallarini, mantovano di nascita e naturalizzato milanese: fra i primi, forse il primo ad aver fatto della grafica per copertine di dischi un mestiere vero e proprio, e ad aver fatto quel mestiere per tanti anni (e ancora adesso, ma solo per chi gli sta simpatico).

A Luciano Tallarini ho chiesto di indicarci le più belle (a suo esperto e insindacabile giudizio) copertine di dischi italiani di sempre. Nelle prossime pagine troverete la sua scelta: 10 copertine di album, uscite fra il 1972 e il 2002, più una, la prima della lista, che è la sua preferita fra le sue (“Saldi di fine stagione” di Roberto Vecchioni). Ma andate nella sezione “Portfolio” del suo sito, http://www.lucianotallarini.it/, e ditemi se anche altre di quelle copertine non meriterebbero di stare fra le migliori copertine italiane di sempre (la mia preferita in assoluto? Quella di “A muso duro” di Pierangelo Bertoli. E la vostra?).

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.