I concerti con più spettatori del secondo trimestre del 2016: ecco chi ha dominato gli stadi

I concerti con più spettatori del secondo trimestre del 2016: ecco chi ha dominato gli stadi

La SIAE ha diffuso i dati di botteghino relativi agli ingressi dei concerti del secondo trimestre dell'anno in corso, vale a dire dei mesi di aprile, maggio e giugno 2016. La top ten è tutta italiana e vede al primo posto Laura Pausini: il concerto tenuto dalla cantante di Solarolo lo scorso 4 giugno allo Stadio Meazza di Milano ha registrato 57.197 ingressi. Al secondo posto ci sono i Modà con il concerto dello scorso 18 giugno sempre allo Stadio Meazza, visto da 54.171 persone, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Vasco Rossi con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma dello scorso 26 giugno, che ha totalizzato 54.009 ingressi. Curioso notare come la top ten sia composta da concerti tenuti da soli quattro artisti: Laura Pausini, Modà, Vasco Rossi e i Pooh. Ma non bisogna sorprendersi: si tratta degli artisti che nel corso dell'estate si sono esibiti negli stadi italiani, vale a dire i posti con la capienza maggiore (basti confrontare i dati di questo secondo trimestre con quelli del primo trimestre, relativi a concerti ospitati dai palazzetti).

La voce di "Simili" è infatti presente anche al nono posto con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma dello scorso 11 giugno, con un totale di 47.039 spettatori. Gli altri tre concerti romani di Vasco si piazzano alla quinta, settima e ottava posizione, tutti intorno ai 50.000 spettatori. I Pooh, oltre ad essere presenti al quarto posto con il concerto allo Stadio Meazza di Milano dell'11 giugno (52.831 spettatori), occupano anche la sesta posizione (Stadio Meazza di milano, 10 giugno - 50.455 spettatori) e l'ultima posizione della classifica (Stadio Olimpico di Roma, 15 giugno - 45.035 spettatori).

Sommando gli ingressi per artista, il nome di Vasco Rossi spicca sugli altri: il poker Olimpico del rocker di Zocca ha totalizzato la bellezza di 205.215 spettatori, praticamente il doppio degli ingressi fatti registrare dai due concerti di Milano e Roma di Laura Pausini presenti nella classifica (104.236 spettatori in totale) e centomila in più rispetto ai tre concerti dei Pooh (148.321 ingressi registrati).

Un'ultima osservazione riguarda i promoter: sei dei dieci concerti presenti nella classifica sono organizzati da F&P (quelli di Laura Pausini, dei Pooh e dei Modà), mentre i restanti quattro sono organizzati da Live Nation (tutti quelli di Vasco).

Ecco, di seguito, la classifica dei concerti più visti in Italia nel secondo trimestre del 2016:


 

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.