Ipsos, Consumer Insight Report 2016: streaming in abbonamento in crescita, ma la pirateria rimane un problema

I servizi di streaming musicale a pagamento continuano a confermarsi come il player fondamentale nel mercato discografico digitale attuale: a ribadirlo è il Consumer Insight Report 2016 diramato oggi dalla società di indagini commerciali Ipsos. Secondo quanto emerso da una recente ricerca condotta sui tredici mercati musicali nazionali più grandi a livello mondiale, i servizi in abbonamento vengono utilizzati dal 71% degli utenti tra i 16 e i 64 anni: piattaforme come Spotify, Tidal e Deezer sono particolarmente popolari tra i giovani sotto i 25% anni. Nonostante tutto, YouTube resta il servizio di musica online più utilizzato, con l'82% del totale degli utenti della popolare piattaforma di video-sharing abituali consumatori di musica online: dato, questo, che conferma le preoccupazioni della discografia riguardo al nodo del value gap, ovvero della retribuzione a autori ed editori musicali offerta dalla società controllata da Google, che ancora gode dello status di safe arbor.

    I servizi di streaming musicale a pagamento continuano a confermarsi come il player fondamentale nel mercato discografico digitale attuale: a ribadirlo è il Consumer Insight Report 2016 diramato oggi dalla società di indagini commerciali Ipsos. Secondo quanto emerso da una recente ricerca condotta sui tredici mercati musicali nazionali più grandi a livello mondiale, i servizi in abbonamento vengono utilizzati dal 71% degli utenti tra i 16 e i 64 anni: piattaforme come Spotify, Tidal e Deezer sono particolarmente popolari tra i giovani sotto i 25% anni. Nonostante tutto, YouTube resta il servizio di musica online più utilizzato, con l'82% del totale degli utenti della popolare piattaforma di video-sharing abituali consumatori di musica online: dato, questo, che conferma le preoccupazioni della discografia riguardo al nodo del value gap, ovvero della retribuzione a autori ed editori musicali offerta dalla società controllata da Google, che ancora gode dello status di safe arbor.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.