Lucio Battisti: ecco alcune canzoni scritte per altri che potreste non conoscere - VIDEO GALLERY (1 / 8)

Lucio Battisti: ecco alcune canzoni scritte per altri che potreste non conoscere - VIDEO GALLERY

Il grande cantautore e compositore di Poggio Bustone, tra gli artisti più importanti della musica italiana dal 1960 ad oggi, nasceva il 5 marzo del 1943. La sua eredità musicale si compone non solo dei venti album in studio pubblicati tra il 1969 (anno in cui uscì l'eponimo disco di debutto) e il 1994 (anno in cui consegnò al mercato l'ultimo, "Hegel"), con i quali ha esplorato sonorità sempre diverse, dalla musica d'autore degli esordi all'elettronica e al synth pop degli ultimi lavori, passando per il rock progressivo, la world music e la new wave, ma anche di un repertorio composto da classici della musica italiana come "Un'avventura", "Acqua azzurra, acqua chiara", "Emozioni", "Pensieri e parole", "Il mio canto libero", "Una donna per amico" e "Una giornata uggiosa", solo per citare qualche titolo, quasi tutti frutto della leggendaria collaborazione con Mogol. La sua produzione comprende anche brani scritti per altri artisti, talvolta da lui stesso successivamente interpretati: "Dolce di giorno" (Dik Dik), "Non è Francesca" (I Balordi), "La farfalla impazzita" (Johnny Dorelli e Paul Anka), "Io vivrò senza te" (The Rokes), "La spada nel cuore" (Little Tony e Patty Pravo), "Insieme", "Io e te da soli", "Amor mio" e "La mente torna" (Mina), "Amore caro amore bello" (Bruno Lauzi) sono i più famosi. Ma la lista delle canzoni scritte da Battisti per altri interpreti è lunghissima e comprende anche questa manciata di brani che potreste non conoscere: cliccate su "avanti" per iniziare l'ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.