Addio a Carlo D'Angiò

Addio a Carlo D'Angiò
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/crsTd3A0FhOogaCytgWZNJlJLfQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2Ffoto.ilmattino.it%2Fphotogallery_img%2FMED%2F97%2F99%2F1949799_5158431.jpg
(via Il Mattino)

 

Carlo D'Angiò, cantautore, interprete e studioso del repertorio folk napoletano, è morto oggi nel capoluogo campano dopo una lotta contro un male incurabile: a darne notizia è Il Mattino. Fondatore - con Eugenio Bennato, a metà degli anni Sessanta - della Nuova Compagnia di Canto Popolare e dei Musicanova, l'artista nel corso degli anni ebbe l'opportunità di collaborare con alcuni di quelli che negli anni successivi sarebbero diventati nomi di spicco del panorama musicale tradizionale partenopeo come Peppe Barra, Patrizio Trampetti e Nunzio Areni: a partire dal '76, D'Angiò vide passare nelle fila dei Musicanova colleghi del calibro di Tony Esposito, Teresa De Sio, Robert Fix, Pippo Cerciello, Gigi De Rienzo, Alfio Antico, Andrea Nerone, Francesco Tiano e Aldo Mercurio. Terminata anche l'esperienza con questo gruppo, il cantante e studioso proseguì nella sua carriera pubblicando nel 2011 il suo primo e unico album da solista, il doppio "Viva il Sud", dove a brani originali sono state affiancate canzoni appartenenti al repertorio tradizionale partenopeo.

Le esequie avranno luogo domani, mercoledì 7 settembre, presso la chiesa di Santa Maria Apparente, a Napoli.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.