Le liste di Rockol: i migliori album tributo del rock (1 / 11)

Le liste di Rockol: i migliori album tributo del rock

Si potrebbero scrivere libri interi sulle cover, sulle migliori, sulle peggiori, su quelle più famose delle canzoni originali, su quelle che hanno lanciato la carriera sia dell’autore sia dell’interprete. Per gli appassionati di musica esistono poche cose più belle di una grande cover, del riascoltare una canzone che ami riletta da un altro artista.

Una delle poche cose più belle di una cover è un album di cover. Un album tributo.
Ne esistono di diversi tipi: raccolte di canzoni di un grande artista incise da diversi nomi. Un singolo artista che sceglie e lavora da solo ad un repertorio di un collega. O quella ancora più radicale: un album storico, riletto in sequenza, da diversi artisti, o anche da un solo artista.

Gli album tributo servono per rendere omaggio a nomi dall’importanza conclamata (Dylan, Beatles, etc), ma anche a celebrare nomi e filoni apparentemente minori, o poco riconosciuti in certi ambiti. La moda si è diffusa soprattutto a partire dagli anni ’80, e la lista è enorme.

Abbiamo scelti i 10 album tributo che non potete non avere nella vostra collezione. Qualcuno non sarà semplice da trovare, ma ne varrà la pena.  Ve li presentiamo in ordine alfabetico, dai Beatles a Neil Young. Buon ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.