Diritto d'autore: la Commissione Europea in azione per risolvere il problema del value gap

Diritto d'autore: la Commissione Europea in azione per risolvere il problema del value gap

La Commissione Europea avrebbe approntato una bozza di legge per dirimere la spinosa questione del value gap, la disparità retributiva nella ripartizione del diritto d'autore dovuta all'inquadramento legale di piattaforme di media sharing come Youtube che porta i colossi del Web a negoziare unilateralmente con i titolari del copyright le percentuali sulle quote di utili: a riferirlo è l'agenzia Reuters, che spiega come la proposta verrà sottoposta a discussione in parlamento a metà del mese prossimo. Secondo le prime indiscrezioni di stampa, il disegno di legge dovrebbe prevedere l'obbligo da parte delle piattaforme di firmare un accordo con i titolari del diritto d'autore delle opere caricate sulle stesse che "rifletta il valore economico dell'uso dei contenuti protetti da copyright".

Contattato da Billboard, il portavoce della commissione Christian Wigand, pur non confermando i dettagli della bozza riferiti dalla Reuters, ha spiegato come l'intento delle autorità europee, nel ridefinire nel norme sul diritto d'autore nell'ambito del Mercato Unico Digitale, sia quello di "riconoscere (i titolari dei diritti d'autore) come investitori in contenuti e offrirgli una posizione più forte nei negoziati con gli altri attori operanti sul mercato".

 

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.