Value gap: breve resoconto della crociata degli artisti contro YouTube

Value gap: breve resoconto della crociata degli artisti contro YouTube

Tra i primi ad alimentare la protesta contro YouTube, nel 2015 il CEO di Apple Music Jimmy Iovine durante un’intervista aveva dichiarato che “Il 40% della musica viene consumata su YouTube, ma essa equivale soltanto al 4% dei ricavi dell’industria discografica”. In seguito, dalla discussione si è passati alla polemica, gradualmente trasformatasi nel 2016 in una sorta di crociata degli artisti contro YouTube, accusata di erogare loro compensi largamente non adeguati. Di seguito, i passaggi salienti del contraddittorio tra le parti.

    Tra i primi ad alimentare la protesta contro YouTube, nel 2015 il CEO di Apple Music Jimmy Iovine durante un’intervista aveva dichiarato che “Il 40% della musica viene consumata su YouTube, ma essa equivale soltanto al 4% dei ricavi dell’industria discografica”. In seguito, dalla discussione si è passati alla polemica, gradualmente trasformatasi nel 2016 in una sorta di crociata degli artisti contro YouTube, accusata di erogare loro compensi largamente non adeguati. Di seguito, i passaggi salienti del contraddittorio tra le parti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.