Pink Floyd, seconda tranche di ristampe in vinile: tocca a 'Atom heart mother', 'Meddle' e 'Obscured by clouds'

Pink Floyd, seconda tranche di ristampe in vinile: tocca a 'Atom heart mother', 'Meddle' e 'Obscured by clouds'

Prosegue la serie di ripubblicazioni in formato vinile dei dischi della leggendaria rock band britannica, annunciata lo scorso maggio e avviata con le ristampe dei primi quattro lavori in studio del gruppo. La seconda tranche di ristampe in vinile dei Pink Floyd proseguirà il prossimo 23 settembre, giorno in cui la band di "Another brick in the wall" spedirà nei negozi le ripubblicazioni di "Atom heart mother", "Meddle" e "Obscured by clouds", rispettivamente quinto, sesto e settimo album in studio di David Gilmour e compagni.

"Atom heart mother" raggiunse il mercato nel 1970 e conquistò la prima posizione nella classifica britannica. Considerato un classico del rock anni '70, il disco include sul lato a la lunga suite da 23 minuti "Atom heart mother" (suddivisa in sei parti) e sul lato b i brani "If", "Summer '68", "Fat old sun" e un'altra suite, "Alan's psychedelic breakfast", lunga 13 minuti.




"Meddle" uscì invece nel 1971 e non riuscì a spingersi oltre il gradino più basso del podio nella classifica del Regno Unito. L'album contiene due brani fondamentali del repertorio dei Pink Floyd: "One of these days" e la suite "Echoes".




"Obscured by clouds", infine, venne consegnato al mercato nel 1972, dopo l'uscita della raccolta "Relics". Il disco contiene brani scritti appositamente dai Pink Floyd per la colonna sonora del film "La Vallée" del regista Barbet Schroeder (per il quale Gilmour e i suoi avevano già composto la colonna sonora di "More", nel 1969). La pellicola debuttò nelle sale cinematografiche proprio nel 1972, ma in Italia non fu distribuita.



A novembre, invece, raggiungerà il mercato il box da 27 dischi di materiale raro "The early years 1965-1972".

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.