Bruce Springsteen, ecco la prefazione italiana all'autobiografia "Born to run" - LEGGI

Bruce Springsteen, ecco la prefazione italiana all'autobiografia "Born to run" - LEGGI

A seguire pubblichiamo la prefazione italiana – tratta dal sito Mondadori.it - di ”Born to run” l'autobiografia di Bruce Springsteen in uscita in contemporanea mondiale il prossimo 27 settembre. La traduzione della prefazione è a cura di Michele Piumini.

"La città da cui vengo è piena di piccoli impostori, e io non faccio eccezione. A vent'anni non ero un ribelle che sgommava con le auto da corsa, ma un chitarrista per le strade di Asbury Park, già membro a pieno titolo di quella categoria di personaggi che «mentono» al servizio della verità... gli artisti con la «a» minuscola. Avevo però quattro assi nella manica: la gioventù, quasi dieci anni di dura gavetta sui palchi dei bar, un valido gruppo di musicisti locali ben sintonizzati con il mio stile e una storia da raccontare.
Una storia che continua in questo libro, scritto anche per ricostruirne le origini. Come punti di riferimento ho scelto gli episodi che credo abbiano più influito sulla mia vita e sulla mia carriera. «Ma come fai?» è una delle domande che i fan mi rivolgono più spesso. In queste pagine proverò a spiegare non solo il «come», ma soprattutto il «perché».
Kit di sopravvivenza per cantanti rock.
DNA, talento naturale, serietà e dedizione, una sensibilità estetica quasi maniacale, un bruciante desiderio di... successo? Amore? Ammirazione? Attenzione? Donne? Sesso? Poi... oh, ma certo... qualche dollaro in tasca. E per finire... se vuoi sopravvivere fino al termine della serata, un fuoco che ti divampa dentro... senza... spegnersi... mai.
Ecco alcuni strumenti che ti torneranno utili se dovessi trovarti di fronte a ottanta(mila) fan devoti che urlano in attesa di assistere alla tua magia, di vederti estrarre dal cilindro, dal nulla o da chissà dove qualcosa che, prima di oggi, non era che semplice rumore travestito da musica.
E dunque eccomi qui, a dare corpo a un «noi» sempre così sfuggente e mai credibile fino in fondo. È questa la mia magia e, come tutte le migliori magie, inizia con un trucco. Abracadabra...»"

Copyright © 2016 by Bruce Springsteen
All rights reserved, including the right to reproduce this book or portions thereof in any form whatsoever
© 2016 Mondadori Libri S.p.A., Milano
Titolo dell’opera originale “Born to Run”

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.