11 agosto 1973, il giorno in cui nacque l’hip hop: le pietre miliari, i padrini e gli episodi chiave del genere (1 / 6)

11 agosto 1973, il giorno in cui nacque l’hip hop: le pietre miliari, i padrini e gli episodi chiave del genere

Per quanto resti un esercizio arbitrario stabilire con esattezza una ricorrenza del genere, i più autorevoli esperti in materia da tempo hanno convenuto che l’11 agosto 1973, nel West Bronx, ebbe inizio la saga di uno stile musicale e di vita che avrebbe cambiato la cultura del mondo occidentale e (in meglio) le sorti dell’industria discografica per decenni a venire.

L’11 agosto 1973, al 1520 di Sedwick Avenue, nel West Bronx, DJ Kool Herc cominciò a mettere dischi a una festa organizzata dalla sorella maggiore. Aveva diciotto anni ed era già un colosso. Il DJ il cui pseudonimo era tratto dalla marca di sigarette Kool e da Hercules, grazie alla sua mole, cominciò col reggae e notò che di quei circa 200 invitati non ballava proprio nessuno. Pare che, non appena scelse di suonare “It’s just begun”, pezzo dal titolo profetico del Jimmy Castor Bunch, il party decollò. Da quella sera, per circa cinque anni, una nuova forma di controcultura si affermò a New York, prima di decollare per sempre verso il mainstream e diventare un genere musicale a pieno titolo. Ecco i fatti, gli episodi e i nomi fondamentali sulla cui scia si affermarono prima Sugarhill Gang, Run DMC, Public Enemy; poi Dr Dre, Jay-Z, Eminem; e poi Rihanna, Kanie West, Beyoncé e compagnia.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.