Vasco Rossi: 'Quattro canzoni nuove entro Natale'. Le prossime mosse del rocker, tra raccolta, concerti e speciali tv

Vasco Rossi: 'Quattro canzoni nuove entro Natale'. Le prossime mosse del rocker, tra raccolta, concerti e speciali tv

"Sono in arrivo quattro canzoni nuove entro Natale": lo annuncia il rocker di Zocca sulla sua pagina Facebook ufficiale, da quello che chiama il "fronte delle anteprime esclusiveabusive". Discograficamente fermo all'album "Sono innocente" del 2014, a cui lo scorso anno ha fatto seguito il disco dal vivo "Tutto in una notte - Live Kom 015", Vasco sta per pubblicare il suo nuovo progetto discografico. Non si tratta di un nuovo album in studio, però, ma di una raccolta ufficiale, la quarta della sua carriera dopo "Rock" del 1997, "Tracks" del 2002 e "L'altra metà del cielo" del 2012. L'antologia, che non ha ancora un titolo, sarà probabilmente quella definitiva: il cantautore ha annunciato che conterrà quattro album con il meglio del suo repertorio e ad arricchire la tracklist ci saranno le quattro nuove canzoni, una per ogni disco. La raccolta, stando a quanto comunicato da Vasco, raggiungerà il mercato entro la fine dell'anno, ma già il prossimo ottobre il Komandante farà ascoltare al pubblico il primo dei quattro nuovi pezzi: si tratterebbe di "una grande ballata alla Vasco", per usare le parole del cantautore.

Ulteriori dettagli in merito alla raccolta non sono stati resi noti. È probabile che l'antologia esca in vari formati: oltre a quello standard in quattro CD, potrebbe raggiungere il mercato anche una versione deluxe con tracce bonus e rarità (come, ad esempio, le cover dal vivo di "Il tempo di morire", "Un ragazzo di strada" e "Amico fragile", che erano state pubblicate solo all'interno del disco "Tracks 2 - Inediti & rarità" del 2009) e alcuni dvd.




Dopo i quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma dello scorso giugno, anticipati dalla data zero a Lignano Sabbiadoro, Vasco ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo e si è rintanato nel suo buen ritiro di Zocca, la cittadina in cui è nato. Presto, però, per il rocker sarà tempo di tornare in pista: Rossi, che il prossimo febbraio spegnerà ben 65 candeline, ha già annunciato un grande concerto-evento che il 1° luglio 2017 lo vedrà festeggiare al parco Ferrari di Modena i suoi primi 40 anni di carriera e dovrà dedicarsi all'organizzazione e alla preparazione di questo importante appuntamento per il quale il Comune e la prefettura della città emiliana si stanno già dando un gran da fare (il concerto dovrebbe richiamare oltre 100.000 persone).

Non ci è dato sapere, almeno per il momento, se il concerto-evento a Modena sarà l'unica occasione per i fan del Blasco di ascoltare e vedere dal vivo il cantautore nel corso del 2017. In seguito all'interruzione per motivi di salute del tour del 2011, Vasco ha ripreso ad esibirsi dal vivo nell'estate del 2013 con 7 concerti ospitati da Torino e Bologna; nel 2014 è stata dunque la volta delle 7 date di Roma e Milano e solo lo scorso anno il rocker è partito alla volta di un vero e proprio tour, facendo tappa a Bari, Firenze, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Messina e Padova. Era rimasta fuori dall'itinerario la Capitale, protagonista assoluta della serie di concerti di quest'anno. La domanda che ci si pone è: Vasco sarà di nuovo in tour nel 2017? E se sì, si esibirà nuovamente negli stadi oppure tornerà a suonare nei palazzetti dello sport?

Nella futura attività live del cantautore, come lui stesso ha anticipato, potrebbe esserci proprio un nuovo tour nei palasport. L'ultima tournée indoor del rocker risale al 2009, anno in cui Vasco si esibì - dopo ben tredici anni di distanza dall'ultimo tour al chiuso, il "Nessun pericolo per te tour" del 1996 - nei principali impianti sportivi al coperto italiani e in quattro palazzetti dello sport europei (Londra, Bruxelles, Zurigo e Berlino).

In attesa di scoprire i piani di Vasco relativi ai nuovi concerti, il prossimo settembre i suoi fan potranno rivivere i momenti clou dei quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma dello scorso giugno grazie ad una prima serata che andrà in onda su Rai2 per il ciclo "Unici".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.