Il produttore di "Nevermind" (Nirvana): "il 90% del sound del disco è merito di Dave Grohl"

Il produttore di "Nevermind" (Nirvana): "il 90% del sound del disco è merito di Dave Grohl"

Butch Vig, il blasonatissimo produttore che firmò il classico dei Nirvana "Nevermind", in una recente chiacchierata con "Ultimate Guitar" ha speso parole di grande apprezzamento nei confronti di Dave Grohl, all'epoca batterista della band guidata da Kurt Cobain.

A proposito dell'epocale album, ha detto:

La band era una bomba. Contrariamente a quello che si crede, non erano affatto degli sfaticati. Desideravano fortemente fare un disco che spaccasse tutto. Dave Grohl mi disse che avevano provato ogni giorno per sei mesi, prima di entrare in studio per incidere "Nevermind". Praticamente abbiamo inciso ogni singolo pezzo in una o due - al massimo tre - take. [...] Dave è un batterista incredibile. Il primo giorno di pre-produzione a North Hollywood, Kurt aveva questo amplificatore Mesa Boogie che faceva un casino pazzesco; Krist aveva un ampli da basso Ampeg SVT e insieme erano rumorosi come l'inferno. Io mi aggiravo per la stanza dicendo: "Oh mio Dio. Hanno un suono fantastico". Dave è un musicista eccezionale. Davvero. E la gente spesso mi chiede: "Come hai ottenuto quel suono in 'Nevermind'?"... il 90% è merito di Dave Grohl... il suo modo di suonare... lui è così potente.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.