Vasco, Ligabue, Pooh, Mina-Celentano, Tiziano Ferro, Battiato-Alice e Giorgia: gli album italiani che usciranno in autunno

Vasco, Ligabue, Pooh, Mina-Celentano, Tiziano Ferro, Battiato-Alice e Giorgia: gli album italiani che usciranno in autunno

Dopo la pausa estiva, il mercato discografico tornerà a rianimarsi a settembre, con l'inizio della stagione 2016-2017. Mentre le spiagge lentamente si spopoleranno e l'autunno comincerà a farsi sentire con le prime nuvole settembrine, arriveranno nei negozi di musica tanti nuovi album. Sul versante italiano, in particolare, nel corso dei prossimi mesi avremo modo di ascoltare le nuove fatiche discografiche di "big" come il rocker di Zocca, Mina e Celentano, Ligabue, Giorgia, Tiziano Ferro, ma anche i nuovi lavori di giovani talenti come la vincitrice di The Voice Alice Paba, il vincitore di X Factor Giò Sada e Michele Bravi. Senza dimenticare il canto del cigno dei Pooh e l'album dal vivo di Franco Battiato e Alice.

Settembre sarà periodo di riscaldamento: le radio cominceranno a trasmettere i primi singoli estratti dai nuovi dischi delle popstar italiane. Si comincerà già venerdì 2 settembre, quando Ligabue farà ascoltare al pubblico la prima canzone del suo nuovo album, il concept "Made in Italy": questo nuovo brano, di cui non si conosce ancora il titolo, sarà uno dei tre inediti estratti dal disco che il rocker di Correggio suonerà dal vivo, in anteprima, durante i due concerti a Monza del 24 e 25 settembre. L'album dovrebbe arrivare più in là, probabilmente per la fine di novembre. Ma di cosa parlerà "Made in Italy"? E a livello di sonorità Ligabue si manterrà vicino alla "rotondità" di "Mondovisione" oppure tornerà alle sonorità più spigolose dei suoi esordi?
Sempre il 2 settembre arriverà il nuovo singolo di Giò Sada, il vincitore della scorsa edizione di X Factor. La canzone si intitola "Volando al contrario" ed è la prima estratta dall'album d'esordio del cantautore, in uscita a fine settembre, prodotto da Luca Rustici e Luca Chiaravalli. A proposito di ex talent, lo stesso giorno Moreno (vincitore di Amici nel 2013) spedirà nei negozi il suo nuovo album in studio, "Slogan", ideale seguito di "Incredibile": il disco è prodotto da Big Fish ed è stato anticipato dal singolo "Un giorno di festa". Non è stata fissata ancora una data, invece, per l'uscita del primo album della vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, Alice Paba. In questi giorni, la cantante è in studio di registrazione insieme al produttore Brando. Anche Michele Bravi dovrebbe tornare con nuova musica: il vincitore di X Factor 2013 ha lavorato negli scorsi mesi ad una manciata di inediti che potrebbero essere inclusi nell'ideale sequel dell'EP "I hate music", uscito lo scorso anno.

Nek ed Emis Killa, entrambi impegnati come giudici delle ultime edizioni di Amici (il primo) e The Voice (il secondo), sono prossimi a tornare sulle scene con nuova musica. Nek pubblicherà in autunno il suo nuovo album, ideale seguito di "Prima di parlare" dello scorso anno: di questo disco, il cantautore di Sassuolo ha già fatto ascoltare una canzone, "Uno di questi giorni", e a settembre pubblicherà il nuovo singolo "Unici". Stesso discorso per Emiliano Giambelli - questo il nome all'anagrafe del rapper - che come primo singolo estratto dal suo nuovo album, lo scorso giugno, ha scelto "Cult".

Il 16 settembre raggiungerà il mercato quello che può essere definito a tutti gli effetti l'ultimo album dei Pooh, intitolato emblematicamente "L'ultima notte insieme". Si tratta di un cofanetto contenente la registrazione audio e video dei recenti concerti tenuti da Facchinetti e compagni negli stadi italiani: accanto alle hit della cinquantennale carriera della band troveremo anche gli inediti "Ancora una canzone", "Tante storie fa", "Le cose che vorrei" e "Traguardi".
Cofanetto anche per il trio Il Volo, che sempre a settembre pubblicherà in tutto il mondo il cd e dvd del concerto tenuto lo scorso 1° luglio in Piazza Santa Croce, a Firenze, per omaggiare Luciano Pavarotti, José Carreras e Placido Domingo (super-ospite dell'evento).

Il 23 settembre sarà la volta di Raphael Gualazzi: il musicista di Urbino, discograficamente fermo all'album "Happy mistake" del 2013 (nel 2014 ha pubblicato un EP in collaborazione con Sir Bob Cornelius Rifo, ovvero Bloody Beetroots), tornerà sulle scene con il nuovo album "Love life peace", che è stato anticipato dal singolo "L'estate di John Wayne". Ritorno sulle scene anche per Francesco Tricarico, che con il nuovo disco in uscita a settembre chiuderà il dittico "Da chi non te lo aspetti": è il primo album del cantautore di "Io sono Francesco" in tre anni.

Restando in tema cantautori, in autunno dovrebbe raggiungere il mercato anche il nuovo album di Morgan, che non pubblica un disco di inediti da ben nove anni (l'ultimo, infatti, è "Da A ad A" del 2007). Il musicista brianzolo, che recentemente ha divorziato (definitivamente?) con i Bluvertigo e ha preso parte all'ultima edizione di Amici come opinionista fisso, ha annunciato la pubblicazione di un doppio album intitolato "M.S. Musica Sociale/Musica Sentimentale".

Se il nuovo album dei Bluvertigo non vedrà mai la luce, gli appassionati della scena alternative-rock della quale Morgan e compagni facevano parte negli anni '90 potranno comunque rifarsi con i nuovi dischi dei Litfiba e dei Baustelle. Il gruppo guidato da Piero Pelù ha recentemente annunciato la pubblicazione del suo quattordicesimo album in studio, il primo in ben quattro anni dopo "Grande nazione" del 2012: l'album uscirà l'11 novembre e sarà promosso dal vivo con un tour nei palazzetti dello sport in programma per il 2017. Francesco Bianconi e compagni, invece, non hanno ancora annunciato la pubblicazione dell'ideale seguito di "Fantasma" e si sono solamente limitati a suggerire qualche indizio sui loro canali social ufficiali: secondo i fan della band, il nuovo disco dei Baustelle dovrebbe intitolarsi "L'amore e la vita".
A proposito di band, nel corso dell'autunno raggiungerà il mercato anche il secondo album dei Kolors: "Vorremmo lavorare con il produttore di Madonna, Mark 'Spike' Stent", aveva detto il trio vincitore della scorsa edizione di Amici a Rockol. La band di Stash sarà riuscita a ricevere una risposta positiva da parte del produttore? A novembre 2016, poi, toccherà ai Nobraino, che torneranno sulle scene con il nuovo album "3460608524".

Sono tante le cantanti italiane che in autunno consegneranno al mercato i rispettivi nuovi album. Donatella Rettore tornerà, dopo cinque anni di silenzio discografico, con il nuovo album "Emozionata sempre" (il quattordicesimo in studio), Fiorella Mannoia dovrebbe pubblicare l'ideale seguito di "Sud" del 2012 (all'interno del quale sarà contenuta anche una canzone scritta da Fabrizio Moro) e Giorgia spedirà nei negozi un nuovo album di inediti. La voce di "Come saprei" si è fatta affiancare nuovamente dal produttore Michele Canova, che per lei aveva già prodotto i precedenti "Dietro le apparenze" e "Senza paura". Un mese prima rispetto all'uscita dell'album, Giorgia dovrebbe pubblicarne il primo singolo.
Altre voci femminili che in autunno pubblicheranno nuova musica sono Chiara Galiazzo, Loredana Errore, Bianca Atzei, L'Aura e Syria. Chiara sta attualmente lavorando al suo nuovo disco insieme agli autori Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Daniele Magro. Loredana Errore, discograficamente ferma a "Pioggia di comete" del 2012, è tornata in studio di registrazione e il 9 settembre pubblicherà per l'etichetta indipendente Isola degli Artisti il nuovo album "Luce infinita", Bianca Atzei dovrebbe partecipare alla prossima edizione di "Tale e quale show" e potrebbe pubblicare il suo nuovo disco alla fine del programma. L'Aura è prossima a pubblicare il suo nuovo lavoro discografico, un concept album ispirato alla musica degli anni '60, '70 e '90 che è stato mixato a New York da Michael Brauer (ingegnere del suono già al fianco di Coldplay e Paul McCartney), mentre per Syria sarebbe in arrivo una raccolta di successi.

La tournée congiunta di Battiato e Alice arriverà nei negozi sotto forma di cofanetto contenente un cd e un dvd e questo lavoro potrebbe fare da preludio ad una nuova collaborazione tra i due: si vocifera, infatti, di un disco in studio assieme. Un'altra coppia, quella composta da Mina e Celentano, pubblicherà il 5 dicembre il nuovo disco: le ultime indiscrezioni in merito al nuovo album congiunto della tigre di Cremona e del Molleggiato vorrebbero Caparezza impegnato come produttore di alcune canzoni contenute nel disco.

Il 2 dicembre sarà la volta di Tiziano Ferro: il cantautore di Latina, recentemente avvistato a Londra (pare che gli Abbey Road Studios abbiano ospitato parte delle registrazioni delle nuove canzoni), pubblicherà il suo nuovo album di inediti. Il disco si intitola "Il mestiere della vita", arriva a cinque anni di distanza dal precedente "L'amore è una cosa semplice" e dovrebbe essere anticipato da un singolo in uscita verso la metà di ottobre.

Last but not least (anzi, tutt'altro!), tra le uscite più attese di questo autunno c'è il mastodontico cofanetto di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca, che all'inizio dell'estate del 2017 sarà di scena a Modena per celebrare i suoi primi quarant'anni di carriera, pubblicherà a ridosso del periodo natalizio un box sul modello di quelli usciti lo scorso anno per Francesco Guccini, Fabrizio De André, Pino Daniele e Franco Battiato, vale a dire un'antologia disponibile in diversi formati: quella standard conterrà quattro CD, quella deluxe dovrebbe contenere sei CD e alcuni DVD. Oltre ai grandi successi di Vasco, nel cofanetto troveremo anche quattro inediti: il primo lo si potrà ascoltare già il prossimo ottobre.

di Mattia Marzi

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.