Streaming: le major guadagnano ogni giorno 10 milioni di dollari. Sony in testa alla classifica

Streaming: le major guadagnano ogni giorno 10 milioni di dollari. Sony in testa alla classifica

Lo streaming è diventato la principale fonte di guadagno di Sony Music, generando introiti che si aggirano intorno ai 3,3 milioni di dollari al giorno (poco meno di 3 milioni di euro).

Alla fine di giugno del 2015 la major con sede a New York dichiarava che il 37,2% dei guadagni derivava dalla vendita degli album fisici, il 24,8% dallo streaming, il 23,4% dal digitale e il 14,6% da altre fonti. La situazione è completamente cambiata ed esattamente un anno dopo è la seguente: il 34,2% dei guadagni di Sony deriva dallo streaming (che è dunque cresciuto di 9,4 punti percentuale), il 32,2% dalla vendita degli album fisici (diminuiti di 5 punti percentuale), il 18,5% dal download (diminuito di 4,9 punti percentuale) e il 15,1% da altre fonti.

In Warner hanno dichiarato che lo streaming genera introiti nelle casse della società guidata dal CEO Stephen Cooper che si aggirano intorno ai 2 milioni di dollari al giorno, mentre nelle casse della Universal lo streaming porterebbe 4 milioni di dollari al giorno. Questo significa che le tre major, ogni giorno, guadagnano circa 10 milioni di dollari (9 milioni di euro) solamente con lo streaming.

I dirigenti di Sony hanno indicato nell'incremento dei ricavi derivati dallo streaming il fattore di principale di questo successo.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.