La band di "Blackstar" pubblica un disco ispirato e dedicato a David Bowie - ASCOLTA

Il saxofonista Donny McCaslin e la sua band hanno avuto un ruolo importantissimo nell'ultimo disco di David Bowie - "Blackstar". Ora lo stesso gruppo di musicisti annuncia l'uscita (prevista per il 14 ottobre prossimo venturo, su etichetta Motéma Music) di un album accreditato proprio a McCaslin e intitolato "Beyond now".
Insieme al saxofonista suonano il bassista Tim Lefebvre, il batterista Mark Guiliana e Jason Lindner (tutti già nella line-up di "Blackstar"), affiancati dal chitarrista Nate Wood. Il tutto supervisionato dal produttore David Binney.
Nel disco sono incluse ben due cover di Bowie: “Warszawa” (1977) e “A Small Plot of Land” (1995).
CLICCA QUI PER ASCOLTARE "A SMALL PLOT OF LAND" RIFATTA DA DONNY MCCASLIN E LA SUA BAND
La tracklist prevede anche rifacimenti di brani di Deadmau5, MUTEMATH e Chainsmokers, oltre ad alcuni pezzi originali.
McCaslin ha spiegato a "Entertainment Weekly":
La title track “Beyond Now” è ispirata direttamente a una canzone di David che abbiamo inciso durante le session di "Blackstar", ma che alla fine non è stata inclusa nel disco. Invece tutti i nostri pezzi originali sono stati scritti la scorsa estate - prima che lui morisse, ma in un momento in cui eravamo ancora freschi dalle session di "Blackstar" [che si sono chiuse nella primavera del 2015 - ndr]. Nel mio subconscio le sue canzoni erano lì che fluivano. E questo ha avuto una grossa parte nel processo creativo.
E in un comunicato ufficiale ha dichiarato:
David Bowie era un artista visionario la cui generosità, spirito creativo e temerarietà resteranno con me fino alla fine dei miei giorni. "Beyond Now" è dedicato a lui e a tutti coloro che lo amavano.