Vinicio Capossela, in anteprima esclusiva per Rockol il nuovo video di 'La bestia nel grano' - GUARDA

Vinicio Capossela, in anteprima esclusiva per Rockol il nuovo video di 'La bestia nel grano' - GUARDA

Rockol vi offre in anteprima esclusiva il nuovo video di Vinicio Capossela: la clip di "La bestia nel grano" - traccia di apertura di "Ombra", secondo capitolo del dittico che compone il nuovo album del cantautore di origini irpine, "Canzoni della cupa" - è stata diretta da Paolo Boriani, sceneggiatore e regista da dietro la macchina da presa per "Faccia gialla", il film incentrato sulla vita dello scrittore e giornalista Roberto Saviano.

Riguardo alla genesi del video di "La bestia nel grano", il regista ha dichiarato:

"Vinicio non voleva cantare 'La bestia nel grano' in un video. Vinicio voleva diventare la bestia nel grano. La sua idea era di filmare immerso nel grano 'nell’ora della controra' con una maschera che rappresentasse la bestia.
Così siamo andati a Calitri, nella sua terra, e abbiamo girato il video immersi in un campo di grano. La mia idea è stata filmare senza mai muovere la telecamera. Quando la telecamera si muove è solo e sempre per la soggettiva della bestia nel grano. 
Il video è costruito sullo scontro eterno tra terra e cielo ma anche sullo scontro tra telecamera fissa e telecamera in movimento. Io non muovo mai la telecamera nei miei film. Per Vinicio ho però girato della panoramiche a 360 gradi del cielo e delle soggettive della bestia nel grano, sia in HD, sia in bianco e nero, in 8mm.
C’è una lotta tra terra e cielo. C’è una lotta tra macchina fissa e macchina in movimento. C’è una lotta tra colore e bianco e nero. Volevo che Vinicio si 'scontrasse' con il grano e con il cielo, con il giallo e il blu alla Van Gogh.
Ho cercato poi di introdurre la dimensione del live di Vinicio attraverso dei dettagli in bianco e nero – dei dettagli minimali e subliminali presi sul palco durante la preparazione del tour. 
E dettaglio dopo dettaglio, Vinicio, la bestia nel grano, appare sul palco. Non c’è più distinzione tra campo di grano e palco di grano. Non c’è più distinzione tra la lotta nel campo di grano e la lotta del live di Vinicio.
Tutto è così 'l’ora della controra'.  E come inizia il video, così finisce, a loop, la bestia si scontra per sempre con il grano e con il cielo"

Vinicio Capossela è in queste settimane impegnato nella promozione dal vivo del suo album più recente: l'artista nato ad Hannover sarà di scena il 29 luglio a Cagliari, il 5 agosto a Livorno, il 6 a Civitanova Marche, il 9 a Pescara e il 13 a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
24 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.