Dati SIAE 2015: concerto campione di incassi AC/DC a Imola, di presenze Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia

Dati SIAE 2015: concerto campione di incassi AC/DC a Imola, di presenze Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia

I dati dell’osservatorio SIAE per il 2015 – pubblicati nel suo Annuario dello Spettacolo - danno segnali di ripresa per il comparto dello spettacolo in Italia.

Tutte le variazioni percentuali degli indicatori dello spettacolo mostrano un segno positivo. Nel 2015 è aumentata l'offerta di spettacoli (+2,86%); gli ingressi (biglietti e abbonamenti) sono cresciuti del 4,89%; le presenze hanno fatto registrare un +1,96%. Mentre gli indicatori economici rivelano che sono in aumento anche: spesa al botteghino +8,63%, spesa del pubblico +10,80% e volume d'affari +10,20%.

Il presidente di SIAE Filippo Sugar commenta così: “Le espressioni artistiche sono lo specchio del tessuto civile di una società; talvolta l'arte si adegua al mutare degli eventi, in altre occasioni anticipa ‘il sentire’ della collettività. Attraverso l’Osservatorio dello Spettacolo, SIAE, casa comune degli autori ed editori, non solo ‘interpreta’ il presente, ma, soprattutto, ‘immagina’ il futuro. Grazie a questo solido bagaglio di informazioni, unico ed estremamente complesso, SIAE è pronta ad affrontare le sfide del futuro dell’industria creativa italiana”.

Nel 2015 l’incremento dell’offerta di spettacoli ha riguardato tutti i comparti. Nello specifico il numero di concerti è cresciuto del 7,73% e nell’attività di ballo e concertini l’indicatore migliora del 2,09%. Per quanto riguarda il numero di ingressi nei concerti è cresciuto del 15,40%.

I risultati economici prodotti nel 2015 dai concerti dicono che l'aumento percentuale della spesa al botteghino è stato del 24,50%, che in valore assoluto equivale a 67,7 milioni di euro. Tutti gli aggregati del settore hanno contribuito alla realizzazione di questo risultato: concerti classici (+18,35%), concerti di musica leggera (+25,49%) e concerti jazz (+27,00%).

Tra i concerti di musica leggera, il campione di incassi è stato quello degli AC/DC il 9 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola mentre il campione in termini di presenze è stato il concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia il 19 settembre con 151.395 spettatori.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.