Morgan dice addio alle canzoni? No, ma il disco dei Bluvertigo non uscirà mai: ecco perché - ASCOLTA

Morgan dice addio alle canzoni? No, ma il disco dei Bluvertigo non uscirà mai: ecco perché - ASCOLTA

"Addio alla canzone. Ora suono Bach, a modo mio": Morgan abbandona il mondo delle canzoni per darsi alla classica? È quanto si intuisce dal titolo dell'intervista al frontman dei Bluvertigo uscita su La Stampa quest'oggi, lunedì 18 luglio: "Da anni ho messo di scrivere", avrebbe raccontato al giornalista del quotidiano torinese il cantautore, "ne parlavo con Ivano Fossati e anche lui la pensa come me: oggi in Italia le canzoni non hanno più niente da dire. [...] Sono andato avanti nella dimensione sperimentale, mi sono dato alla musica aleatoria, da una decina d'anni lavoro con l'elettronica, fuori da ogni standard". E quindi Morgan la fa davvero finita con le canzoni?

Assolutamente no: è lo stesso musicista a smentirlo per mezzo di un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale. Morgan, condividendo l'intervista con i suoi fan, ha scritto:

"Non ho assolutamente detto a questo giornalista che io non scrivo più, anzi, tutto il contrario e cioè che ho pronto un disco doppio di inediti che uscirà in autunno".




 

 

Successivamente, il cantautore ha reso noti ulteriori dettagli di questo doppio disco di inediti, facendo sapere che l'atteso e annunciato disco dei Bluvertigo, che si sarebbe dovuto intitolare "Tuono - Tono, tempo, suono" e la cui uscita era prevista per la scorsa primavera, "non è altro che il disco di Morgan con qualche piccola aggiunta di arrangiamento". Dunque, se vi eravate illusi di poter finalmente ascoltare un nuovo album dei Bluvertigo 17 anni dopo l'ultimo lavoro in studio della band, "Zero - ovvero la famosa nevicata dell'85", e 15 anni dopo la raccolta "Pop tools", mettetevi l'anima in pace e tornate alla realtà: questo disco non uscirà mai. Spiega infatti Morgan:

"Era una scelta di 11 tra le 47 canzoni scritte e realizzate da Morgan. Il progetto di far confluire parte del disco in un altro disco ha fatto così interrompere la pubblicazione del doppio album di inediti di Morgan (M.S. - Musica Sociale/Musica Sentimentale) da cui sono state estrapolate anche Semplicemente, Andiamo a Londra e A favore del cuore. Il tutto tornerà ricomposto nella sua forma originaria visto che non uscirà come Bluvertigo ma come Morgan. Pura formalità perché il contenuto è pressoché identico".



Del doppio disco di inediti Morgan ha reso nota anche la tracklist completa, che è la seguente:

LA MUSICA SOCIALE:
?- L'anarchico corrotto
?- Maître à penser
?- Motivazione/the speaking subjekt
?- Il denaro di Ciampi
?- Il mondo delle idee
?- The creative - Speaking subjekt
?- Andiamo a Londra
?- Il tarlo
?- Sonno- Sonno
?- Che lavoro fai (di Bugo)
?- Chi
?- Il tipo ideale
?- Can-tau-tore
?- Ribo Ribo
?- Violini sociali
?- La carta
?- Quanto poco ci vuole
?- I tempi di Keith Emerson
?- Nella mia vita
?- Che succederà/mdma

LA MUSICA SENTIMENTALE
?- La passione secondo Marco
?- La tua Milano
?- Eufonia
?- NFDP nuove forme di pazzia
?- Il cuore libero
?- A favore del cuore
?- Spirito e Virtù
?- Un atto d'amore
?- Autostima di prima mattina
?- When the old man smokes
?- Il piacere
?- Per persempre
?- Illusione
?- L'attimo
?- Il destino cattivo
?- Semplicemente
?- Non è così
?- Foto nella mailbox
?- Il basso ven3




 

 

Oltre a "Andiamo a Londra", "Semplicemente" e "A favore del cuore", nella tracklist del doppio disco si ritrovano altre canzoni già note al pubblico: c'è ad esempio "Sonno sonno" (una canzone pubblicata da Morgan nel 2013), ci sono "Chi" e "Autostima di prima mattina" (canzoni scritte da Morgan rispettivamente per gli ARAM Quartet e per Ics, concorrenti di X Factor), c'è "Che succederà" (presente nella colonna sonora della rappresentazione teatrale di "Arancia meccanica"). E ancora: "Spirito e virtù" (eseguita dal vivo a X Factor nel 2013) e "Il destino cattivo" (pubblicata nel 2014).




































 

 

Insomma, Morgan non dice addio alle canzoni, ma si congeda dai Bluvertigo. La band di "Iodio", "Fuori dal tempo", "La crisi", "L'assenzio" e altre canzoni che hanno scritto pagine importanti della musica alternative rock italiana degli anni '90 si è definitivamente sciolta?

Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.