David Gilmour, la diretta del concerto a Pompei 45 anni dopo i Pink Floyd - FOTO
ore 00.00 - E con "Comfortably numb" si chide il primo dei due concerti di David Gilmour all'Anfiteatro Romano di Pompei. Domani, si replica.

ore 23.50 - Il gran finale: tocca al trittico "Time", "Breathe (Reprise)" e "Comfortably numb". Coriandoli piovono dal cielo.


ore 23.40 - Ora "Run like hell", ancora Pink Floyd: è l'ultima, prima del bis finale.

ore 23.20 - Dal repertorio dei Pink Floyd, Gilmour pesca anche "Coming back to life", mentre dal suo repertorio solista arriva "On an island" (title track del suo terzo album, datato 2006).
ore 22.55: lo schermo si tinge di rosso per "Fat old sun"
ore 22.40 - E, parlando di classici: ora "Shine on you crazy diamond (Parts I-V)". Un paio di altri scatti:

ore 22.30 - Parte un altro classico dei Pink Floyd. "One of these days": stupendo gioco di luci sullo schermo durante l'esecuzione del pezzo.

ore 22.10 - In scaletta non mancano pezzi dei Pink Floyd come "Us and them" e "High hopes", pezzo, quest'ultimo, tratto dall'album "The division bell" del 1994. Ecco una clip:
.@giuseppecernuzi on #Periscope: David Gilmour a Pompei https://t.co/8K8jKqlZJz
— Kev James (@djkevjames) July 7, 2016
ore 21.40 - Ed eccola che arriva: "Wish you were here", a Pompei. Poi tocca a "Money", con immagini di monete sullo schermo circolare, poi primi piani dei musicisti su assolo di sax e di chitarra. Poco dopo, sullo stesso led, arriva il prisma di "The dark side of the moon". A sopresa, inserimento in scaletta di "The great gig in the sky".
#Pompeii live #DavidGilmour #Now #money #ReturntoPompeii pic.twitter.com/XXeDE3Pw7r
— MiBACT (@_MiBACT) July 7, 2016


ore 21.30 - La prima parte della scaletta non presenta grosse novità rispetto a quella del Circo Massimo: "Rattle that lock".
ore 21.00 - Ci siamo. David Gilmour dal vivo all'Anfiteatro Romano di Pompei, di nuovo, dopo ben 45 anni di distanza dallo storico "Live in Pompeii" dei Pink Floyd: il concerto è cominciato con "5am".

Now, in Pompeii #DavidGilmour #ReturntoPompeii pic.twitter.com/rWLpYcVRqW
— Pompeii Sites (@pompeii_sites) July 7, 2016
ore 20.55 - Mancano 5 minuti all'inizio del concerto. Su Twitter, qualcuno ha pubblicato un video direttamente da sotto il palco:
IN DIRETTA su #Periscope: David Gilmour a Pompei https://t.co/mXFEqeMEJ5
— mynameisregret (@sonospento) July 7, 2016
ore 20.10 - Gun Club Music (etichetta discografica, management e produzioni) ha pubblicato sul suo account Twitter ufficiale alcuni scatti del palco e di David Gilmour durante le prove.
#DavidGilmour #Pompei #stage pic.twitter.com/nNyvcLEaSB
— Gun Club Music (@gunclub_music) July 7, 2016
#today is the #day #DavidGilmour #legend #pompei pic.twitter.com/DWfjb5aLE1
— Gun Club Music (@gunclub_music) July 7, 2016
ore 19.45 - Cori non proprio gentili ("Scemo, scemo") per Stash, il cantante dei Kolors, avvistato dal pubblico in coda.
ore 18.45 - A breve si apriranno le porte e il pubblico potrà entrare nell'Anfiteatro. C'è gente che è in fila dalle 5 di questa mattina. Arrivano anche i primi ospiti speciali, e indovinate chi c'è tra questi? Nientepopodimeno che Adrian Maben, il regista del "Live in Pompeii" del 1972.


History repeating: la storia si ripete. 45 anni dopo la storica esibizione con i Pink Floyd , David Gilmour torna ad esibirsi nell'Anfiteatro Romano di Pompei per il terzo appuntamento della branca italiana del suo "Rattle that lock World tour", dopo i due concerti che il musicista ha tenuto al Circo Massimo di Roma ( qui la nostra recensione). Il concerto inizierà puntale alle ore 21: restate sintonizzati per seguire la diretta, perché la notizia è in continuo aggiornamento.