Giuliano Palma: Vasco, Celentano, Pino Daniele, Patty Pravo, Elton John. Tutte le cover del nuovo album 'Groovin''

Giuliano Palma: Vasco, Celentano, Pino Daniele, Patty Pravo, Elton John. Tutte le cover del nuovo album 'Groovin''

Un solo vero inedito e molte cover nel nuovo album di Giuliano Palma, che si intitola "Groovin'" e arriva a oltre due anni di distanza dal precedente "Old boy".

Queste nel dettaglio le cover che faranno parte del nuovo disco del cantante:

"Bada Bing" già incisa da Chris Cab con il rapper francese Youssoupha, è qui presente in una nuova versione in italiano cantata in coppia con il cantante americano. E' il brano scelto come primo singolo estratto dall'album.

“Splendida giornata” è un brano di Vasco Rossi (scritto insieme a Tullio Ferro) pubblicato nel 1982 nell'album "Vado Al Massimo".  La versione contenuta nel disco è cantata da Giuliano Palma  insieme a Fabri Fibra.

“Eternità” scritta da Claudio Cavallaro e Gancarlo Bigazzi fu cantata al Festival di Sanremo del 1970 dai Camaleonti e da Ornella Vanoni, arrivando quarta nella classifica finale. La versione di maggior successo fu quella del gruppo milanese che arrivò fino alla numero due della Hit Parade.

"You'll Never Walk Alone" fu scritta nel 1945 per il musical Carousel, ma è famosa nel mondo calcistico per essere diventata l'inno ufficiale dei tifosi del Liverpool, tanto che il titolo è inserito nello stemma del club e sul cancello di entrata allo stadio di Anfield Road. Tra i tanti interpreti del brano ci sono Frank Sinatra, Ray Charles e Aretha Franklin.

“I say 'I sto cca'” è un classico di Pino Daniele del 1980. Apriva il suo terzo album "Nero a Metà", quello della sua maturazione artistica e consacrazione.  Qui è interpretato con il rapper napoletano Clementino

“Gli occhi verdi dell'amore”  fu portata al successo in Italia dai Profeti nel 1969. Si trattava però di una cover italiana (con testo di Daniele Pace) del brano "Angel of the Morning" scritto dall'americano Chip Taylor. La versione originale è quella cantata da Evie Sands nel 1967 ma il brano divenne una hit grazie alla versione cantata da Merrilee Rush l'anno successivo.

“Qui e là” è una canzone portata al successo da Patty Pravo nel 1967. In origine era il lato B del 45 giri "Sto con te" ma fu scelta per partecipare al Cantagiro. La versione originale è però stata scritta da Allen Toussaint con il titolo di "Holy cow" e fu portata al successo nel 1966 da Lee Dorsey. Il testo italiano (totalmente diverso dall'originale) è di Aina Diversi.

“Don't go breaking my heart” nel 1976 era stata cantata in duetto da Elton John e Kiki Dee. Nel 2003 il cantante inglese ne incise anche una versione con RuPaul. Qui il duetto è formato da Giuliano Palma e Chiara Galiazzo.

"Groovin" che dà il titolo al disco è il classico degli Young Rascals del 1967 (che incisero anche una strampalata versione italiana). Porta la firma di Felix Cavaliere e Eddie Brigati. Tra i tanti che hanno cantato il brano spiccano i nomi di Aretha Franklin, George Benson e Booker T. & The M.G.'s.

“Canzone”  fu scritta da Don Backy (e per la Siae anche dal maestro Detto Mariani). Arrivò terza al Festival del 1968 cantata da Adriano Celentano e da Milva. La versione del molleggiato arrivò fino alla numero 4 della Hit Parade. Fece meglio - arrivando fino alla numero due - la versione cantata da Don Backy che da lì a poco avrebbe abbandonato il Clan di Celentano

"Tutti Quanti Voglion Fare Il Jazz" faceva parte della colonna sonora del film Disney "Gli Aristogatti" del 1970. La cover di Giuliano Palma era già stata pubblicata qualche mese fa  nel progetto “We love Disney”. La versione originale del brano è intitolata "Everybody wants to be a cat" mentre nella colonna sonora italiana il titolo divenne “Alleluja! Siamo tutti jazzisti".

"I'm in the Mood for Love" è un classico scritto da Jimmy McHugh per la colonna sonora del film Every Night at Eight e portato al successo nel 1935 da Lous Armstrong. Ma la lista degli artisti che l'hanno ricantata è lunghissima: da Paul Anka a Cliff Richard, dai Bad Manners a Nat King Cole.

Maurilio Giordana (titolare del blog "My way")

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.