Elton John, dieci rarità per festeggiare i suoi 73 anni (1 / 11)

Elton John, dieci rarità per festeggiare i suoi 73 anni

Elton John oggi compie 73 anni ed è un artista che non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse molti di coloro che lo apprezzano non sanno che oltre ad aver scritto tante hit, l’artista di Pinner – che scrive solo la musica dei suoi brani, mentre i testi sono opera del suo fidato partner Bernie Taupin o di altri parolieri con cui ha collaborato occasionalmente - è sempre stato un autore molto prolifico.

Ma c’è di più: oltre a quelli pubblicati, ci sono tantissimi altri brani che John ha scritto e registrato come demo che, tuttavia, non sono mai stati pubblicati ufficialmente: tra outtake, pezzi scritti per altri artisti e canzoni destinate ai suoi musical (ne ha all’attivo ben quattro), si arrivano ad aggiungere al conteggio dei brani composti dal Sir Elton almeno altre 300 unità.

Se però una parte di questo “tesoretto” resta totalmente sconosciuta o magari in mano a qualche facoltoso collezionista, per fortuna una quantità sostanziosa di questi demo è riuscita a superare le porte degli studi di registrazione e a diffondersi prima tra i fan sotto forma di bootleg e poi sulla Rete come video su Youtube: tra questi ci sono brani che non sono per nulla fra i suoi migliori (e tenuti non a caso come outtake) ma che i fan più accaniti farebbero comunque carte false per possedere, mentre ce ne sono altri che non sfigurerebbero nella produzione ufficiale: c’è chi li considera capolavori dimenticati, o se vogliamo perle per pochi eletti che forse un giorno, cessata l’attività discografica di Elton, vedranno la luce in qualche cofanetto antologico. Di seguito vi presentiamo dieci di queste perle.

(Andrea Grasso)*

*Fan di Elton John da 25 anni, ha letto decine di libri in inglese e scambiato informazioni e materiale coi più importanti collezionisti a livello mondiale, riuscendo a diventare uno dei maggiori esperti in Italia dell’opera del suo idolo. Da anni gestisce su Facebook il fan club italiano non ufficiale dell’artista, “Elton John Italia”.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.