Vasco, Zucchero, Renato Zero, Laura Pausini, Pooh: tutta la musica che vedremo in tv

Vasco, Zucchero, Renato Zero, Laura Pausini, Pooh: tutta la musica che vedremo in tv

Non solo Mina e Celentano: ci sono anche Vasco, Zucchero, Renato Zero, Laura Pausini, i Pooh e tanti altri protagonisti della musica italiana. Sia RAI che Mediaset, per la prossima stagione televisiva, che prenderà il via a settembre, hanno deciso di puntare su serate-evento dedicate alle stelle della musica italiana.

I dirigenti della RAI hanno scoperto le carte nella giornata di ieri, martedì 28 giugno, durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti per la stagione autunnale 2016/2017. Il 17 settembre Rai1 trasmetterà una prima serata dedicata a Renato Zero, proponendo la registrazione video di uno dei tre concerti tenuti dal cantautore romano all'Arena di Verona all'inizio di giugno con ospiti Emma, Francesco Renga ed Elisa. Sempre su Rai1, Massimo Giletti condurrà due serate dedicate a Mogol e a Zucchero che saranno probabilmente costruite sul modello della serata speciale dedicata a Lucio Battisti nel 2012 e più volte riproposta nel corso degli ultimi anni: non dovrebbero dunque mancare alcuni ospiti speciali e cantanti chiamati a reinterpretare i brani più celebri tra quelli scritti da Mogol e quelli portati al successo da Zucchero. Sempre su Rai1, il prossimo novembre, verrà riproposta la serata unica dedicata alla selezione finale dei Giovani di Sanremo 2017, con la conduzione di Carlo Conti. Infine, il 5 dicembre la rete "ammiraglia" della tv di Stato festeggerà l'uscita del nuovo album di Mina e Celentano (prevista per lo stesso giorno) con "Mina e Celentano - L'evento", una serata speciale con molte sorprese: "in qualche modo ci saranno anche loro", hanno fatto sapere i dirigenti della RAI.

Su Rai2, a settembre, andrà in onda una prima serata dedicata a Vasco e realizzata per il ciclo "Unici": si tratta di uno speciale nel corso del quale verranno riproposti i momenti migliori dei quattro concerti tenuti dal rocker di Zocca allo Stadio Olimpico di Roma il 22, 23, 26 e 27 giugno. E non mancheranno interviste e contributi dei fan dello stesso Vasco Rossi.

Mika sarà invece al timone di uno show che verrà trasmesso sulla seconda rete RAI e che vedrà la partecipazione della comica Virginia Raffaele in qualità di ospite fissa.

Tornerà nel palinsesto di Rai2 anche un talent show, ma non è ancora stato confermato The Voice of Italy (che secondo alcune indiscrezioni, dopo l'insuccesso dell'ultima edizione, potrebbe passare a Tv8). Ilaria Dallatana, direttrice di Rai2, ha detto:

"Nella Rai2 che ho in mente io un talent ci deve essere. La prossima settimana incontreremo i produttori di The Voice per decidere quale strada intraprendere. Non so se sarà The Voice of Italy o tornerà con un altro nome".



Anche il palinsesto autunnale di Mediaset sarà per lo più incentrato su grandi eventi musicali, come recentemente anticipato dal direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri in un'intervista concessa a La Stampa. Sarà proprio la rete ammiraglia Mediaset a trasmettere queste prime serate: si partirà a settembre con uno speciale tv dedicato ai concerti negli stadi italiani di Laura Pausini. Poi toccherà ai Pooh, per i quali si è pensato ad una serata-evento dedicata ai 50 anni di carriera della band. E poi ancora: i Modà (anche in questo caso la prima serata dovrebbe essere uno speciale dedicato ai concerti estivi negli stadi), Biagio Antonacci e Il Volo (Canale 5 trasmetterà in differita la serata-evento del 1° luglio a Firenze, omaggio a Domingo, Carreras e Pavarotti).

Alessandra Amoroso, Emma ed Elisa dovrebbero essere protagoniste di un'unica serata a loro dedicata. Quanto al talent, tornerà anche quest'anno Amici: Maria De Filippi ha infatti rinnovato il suo contratto e resterà legata in esclusiva a Mediaset per i prossimi 5 anni.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.