Frank Zappa, John Lennon e Yoko Ono dal vivo a New York nel 1971 - VIDEO

Frank Zappa, John Lennon e Yoko Ono dal vivo a New York nel 1971 - VIDEO

Cinquanta anni fa Frank Zappa esordì con l’album “Freak out!”. Cinque anni più tardi con i suoi Mothers of Invention si esibì per due sere al Fillmore East di New York.

Quegli show furono memorabili per una serie di ragioni. Il locale chiuse tre settimane, quindi l’esibizione di Zappa fu una delle ultime che si tenne in quella venue. I concerti si tennero nell’estate del 1971, un anno non proprio fausto per Zappa: nel dicembre di quell’anno un razzo sparato da una persona del pubblico incendiò il casino di Montreux (Svizzera) mentre stava suonando Zappa e tutta la attrezzatura del gruppo andò in fumo (l’episodio viene ricordato a imperitura memoria dalla hit dei Deep Purple “Smoke on the water”). Solo una settimana dopo Zappa venne fatto cadere dal palco da uno spettatore a Londra, costringendolo su una sedia a rotelle per mesi con un calo permanente della sua estensione vocale.

Ma, come riporta Consequence of Sound, non ci furono solo eventi sfortunati in quel period. Una delle due sere al Fillmore East Frank Zappa accolse sul palco John Lennon e Yoko Ono durante il bis. La band venne presa alla sprovvista dalla comparsa di quelle due icone e il fuori programma andò avanti per circa mezz'ora. L'audio è stato registrato, e pubblicato su “Some time in New York City” di John Lennon nel 1972 e, nel 1992, su “Playground psychotics” di Frank Zappa. Ma ora è saltato fuori un filmato di quella collaborazione.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.