Bernie Worrell, tastierista di Parliament-Funkadelic, morto a 72 anni

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/ExHia7fEo-DuR6eEJhzQ-nZ_2TA=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fconsequenceofsound.files.wordpress.com%2F2016%2F06%2Fscreen-shot-2016-06-17-at-5-46-14-pm.png

Bernie Worrell, tastierista di Parliament-Funkadelic e componente non ufficiale dei Talking Heads, è morto a causa di un cancro ai polmoni diagnosticatogli solo lo scorso gennaio. Aveva 72 anni.

Nativo del New Jersey, si era trasferito a Detroit negli anni Settanta, e lì aveva iniziato a lavorare stabilmente con George Clinton e i Parliament-Funkadelic, con cui ha cambiato il corso del funk e del r&b.

Nei primi anni Ottanta ha poi iniziato a collaborare coi Talking Heads: pur non divenendo mai un membro ufficiale del gruppo, ha lavorato con loro fino al 1991, incidendo dischi come "Speaking in Tongues" e il live "Stop Making Sense" (ma anche il film omonimo).

Negli anni Novanta e Duemila ha continuato a esibirsi coi Parliament-Funkadelic, oltre a prestare la propria opera a numerosi progetti e collaborazioni: ha suonato con Gov’t Mule, Black Jack Johnson, Colonel Claypool’s Bucket of Bernie Brains, Buckethead e Bryan Mantia. Ha anche pubblicato 12 album solisti fra il 1978 e il 2016.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.