Roger Waters e il mistero dell'autografo sul cofanetto di 'The wall': chi è Jimmy Smith? - GUARDA

Roger Waters e il mistero dell'autografo sul cofanetto di 'The wall': chi è Jimmy Smith? - GUARDA

La scorsa settimana è stato pubblicato il box-set dell'album dal vivo "The wall" che Roger Waters aveva annunciato nell'ottobre del 2015. Il cofanetto contiene molto materiale pescato dalle registrazioni dei concerti che l'ex membro dei Pink Floyd ha tenuto tra il 2010 e il 2013 in omaggio all'album capolavoro della leggendaria rock band. Questo box-set è stato pubblicato in edizione limitata e numerata a 3.000 copie, ognuna firmata da Roger Waters, al prezzo di 360 sterline (450 euro, circa).

Fin qui, niente di strano. Se non fosse per il fatto che in una di queste 3.000 copie del cofanetto, Roger Waters non si è firmato con il suo nome, ma con quello (misterioso) di Jimmy Smith. Ma chi è Jimmy Smith? E perché l'ex Pink Floyd si è firmato con questo nome?

CLICCA QUI PER GUARDARE LA FOTO DEL MISTERIOSO AUTOGRAFO.

L'unico Jimmy Smith che potrebbe avere un qualche tipo di connessione con Roger Waters e il mondo dei Pink Floyd è il Jimmy Smith organista, originario di Norristown (Pennsylvania) e contemporaneo proprio alla band di "Wish you were here". Jimmy Smith era solito esibirsi all'organo elettrico Hammond B3 e fu proprio merito suo se questo strumento divenne molto popolare, all'epoca. Questo strumento fu accolto con entusiasmo anche da alcuni complessi italiani: si pensi alla PFM, al Banco del Mutuo Soccorso, agli Area e a Le Orme.
E tuttavia, le carriere dell'organista e dei Pink Floyd non si incrociarono mai. I Pink Floyd, però, nei loro dischi fecero grande uso dell'organo Hammond, suonato da Rick Wright. Che l'autografo misterioso di Roger Waters rappresenti una sorta di omaggio a Jimmy Smith, scomparso nel 2005, per il suo contributo alla diffusione dell'Hammond nel rock?








 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.