Ex Banco del Mutuo Soccorso, Gianni Nocenzi pubblica un nuovo album dopo 23 anni: esce 'Miniature'

Ex Banco del Mutuo Soccorso, Gianni Nocenzi pubblica un nuovo album dopo 23 anni: esce 'Miniature'

Gianni Nocenzi, ex membro del Banco del Mutuo Soccorso e fratello di Vittorio, pubblica un nuovo album in studio a ben 23 anni di distanza dall'uscita del precedente. Il nuovo progetto del pianista si intitola "Miniature" ed è il primo in cui Nocenzi suona esclusivamente il pianoforte acustico. Sei i brani contenuti nell'album: Gianni Nocenzi ha lavorato a "Miniature" lo scorso febbraio e lo ha realizzato in presa diretta in due session ospitate dal Forward Studio di Roma, con la produzione di Luigi Mantovani. In merito alle lavorazioni, il musicista dice:

"Contrariamente alle mie abitudini, lo studio era pieno di amici e collaboratori creando un'atmosfera di happening affettuoso, solidale, per me di grande conforto. Allora ho pensato di restituire a livello audio la situazione registrando ad alta risoluzione (24 bit, 96 kHz) e disponendo l’array microfonico (un sistema 5.1) proprio sopra la mia testa in modo che l'ascoltatore potesse condividere in seguito la mia stessa prospettiva audio mentre stavo suonando. In pratica chi ascolterà il disco (soprattutto in cuffia) è come se fosse seduto con me sulla panca del pianoforte percependo nei dettagli le risonanze, i piccoli rumori della meccanica, dei pedali, degli smorzi, tutto quanto di miracoloso dal punto di vista di ingegneria meccanica crea il magnifico suono di un Gran Coda".



Questa la tracklist:

"Cammino di pietra"
"Terra nova"
"Ritorni"
"Farfalle"
"Engelhart"
"Ninnananna di Cosmo"

Il disco è stato dedicato da Gianni Nocenzi a Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese e Vittorio Nocenzi, con i quali ha militato nel Banco del Mutuo Soccorso fino al 1980, prima di intraprendere una carriera solista che lo ha portato a consegnare al mercato l'album "Empusa" nel 1988 e l'album "Soft songs" nel 1993.

La copertina di "Miniature":



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/lEJ9bW47E7NtYItuNajG5t_GRHo=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-9%2F13495027_1216817141664528_1385154704869546598_n.jpg%3Foh%3De1293a99b78c064d377a41246dd6d603%26oe%3D57F435B9

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.