Tiziano Ferro, prima immagine dallo studio a Los Angeles dove sta registrando il nuovo album - GUARDA

Tiziano Ferro, prima immagine dallo studio a Los Angeles dove sta registrando il nuovo album - GUARDA

Tiziano Ferro ha pubblicato una foto direttamente dallo studio di registrazione a Los Angeles dove sta registrando - sotto la guida del produttore Michele Canova, suo braccio destro da sempre - il suo nuovo album "Il mestiere della vita", in uscita il prossimo 2 dicembre. L'immagine ritrae il cantautore di fronte ad un microfono e un leggio, mentre sta registrando una delle nuove canzoni: si tratta della prima immagine tratta dalle lavorazioni del seguito di "L'amore è una cosa semplice", l'ultimo album di Tiziano Ferro ad essere composto da soli brani inediti, uscito nel novembre del 2011 (nel 2014, lo ricordiamo, Ferro ha consegnato al mercato la raccolta "TZN - The best of Tiziano Ferro"). Il pretesto di questa foto è rappresentato - come scrive lo stesso Tiziano nel post - dai primi 15 anni trascorsi dalla pubblicazione di "Xdono", il singolo con il quale il cantautore ha debuttato sul mercato nel 2001. La canzone, ricorda Ferro, usciva nelle radio italiane proprio il 22 giugno del 2001:









Tiziano Ferro scrisse "Xdono" nel dicembre del 2000, mentre stava andando a trovare suo padre. Ad un certo punto, sentì l'esigenza di sedersi su una panchina al Parco comunale di Latina, la sua città natale, e iniziò a scrivere la canzone: oggi, quella panchina è un luogo di culto per i fan del cantautore, che l'hanno ricoperta delle loro firme (guardate questa foto). Nel suo libro "Trent'anni e una chiacchierata con papà", uscito nel 2010, in una pagina scritta il 3 marzo del 2001, Ferro ricorda:

"Ieri abbiamo chiuso gli arrangiamenti di 'Xdono' e 'L'olimpiade', bisogna solo sistemare gli intro e pensare a un remix. [...] Tutti pensano che 'Xdono' dovrebbe essere il mio singolo d'esordio. Boh! E se il singolo andasse male? Se tutto fosse inutile? Perché dovrebbe andare bene?".



Il 22 giugno del 2001, quindici anni fa, scriveva invece:

"Giornata storica! Stavo guidando distratto dal traffico dell'ora di punta di Latina, quando all'improvviso sento partire le note dell'intro di 'Xdono'. [...] Per poco non vado a schiantarmi".

Scheda artista Tour&Concerti Testi
30 mag
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.