I Led Zeppelin chiedono al giudice di interrompere il processo a "Stairway to heaven"

I Led Zeppelin chiedono al giudice di interrompere il processo a "Stairway to heaven"

La giuria non ha ancora deliberato una sentenza al processo "Stairway to Heaven" che dovrà certificare se i Led Zeppelin hanno copiato parte della canzone degli Spirit del 1967 “Taurus” oppure no. Ieri gli avvocati di Jimmy Page, Robert Plant e della Warner Music hanno chiesto al giudice distrettuale R. Gary Klausner di interrompere il procedimento perché il querelante non ha dimostrato che ci siano elementi di violazione del copyright.

Questa richiesta arriva dopo che Michael Skidmore, che gestisce i diritti dell’autore della canzone ovvero il cantautore Randy Wolfe – più conosciuto come Randy California – leader degli Spirit, ha terminato dopo tre giorni la sua deposizione. L'accusa, rappresentata dall’avvocato Francis Malofiy, ha suonato le due canzoni e ha cercato di dimostrare che Page aveva ascoltato "Taurus" prima di comporre "Stairway to Heaven". Il chitarrista dei Led Zeppelin ha testimoniato di non aver ascoltato "Taurus" fino a pochi anni fa e anche rifiutato di accettare che le due opere siano simili.

Il processo riprende oggi e saranno i Led Zeppelin a presentare la propria tesi. Prima di riprendere i lavori gli avvocati della band hanno però presentato una mozione dove sostengono che non sono state presentate prove convincenti da parte dell'accusa atte a dimostrare che tra “Taurus” e “Stairway to heaven” ci siano somiglianze sostanziali.

L’avvocato della difesa Peter Anderson sostiene tra le altre cose che Michael Skidmore debba per forza di cose presentare al processo la registrazione del copyright del 1967 perchè altrimenti non è chiaro a chi appartengano i diritti di “Taurus”. Questa affermazione fa riferimento alla testimonianza di Skidmore che ha detto che Wolfe strinse un accordo con Hollenbeck Music, la difesa, quindi, sostiene che i diritti siano di Hollenbeck e non di Skidmore. Se il giudice Klausner riterrà che i diritti di “Taurus” non sono di Skidmore poi dovrà anche decidere se ci sono le prove sufficienti per permettere alla giuria di decidere se il copyright sia stato violato o meno.

I testimoni ascoltati finora - tra cui la sorella di Wolfe, il bassista degli Spirit Mark Andes e un amico di Skidmore - non hanno riferito alla giuria di aver visto membri dei Led Zeppelin a un qualsiasi concerto degli Spirit quando è stata eseguita "Taurus". E se quasi mezzo secolo dopo è stato trovato il primo album degli Spirit nella collezione di 4.329 album e 5.882 CD di Jimmy Page, non ci sono prove che fosse in possesso di quell'album 45 anni fa."

Questa è una delle differenze sostanziali tra i casi “Blurred lines” e "Stairway to heaven". Infatti Pharrell Williams e Robin Thicke non potevano negare di non avere mai ascoltato “Got to give it up” di Marvin Gaye essendo una hit troppo nota, infatti lo hanno ammesso.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.