Fabio Rovazzi, 'Andiamo a comandare' disco d'oro solo grazie allo streaming: è la prima volta in Italia

Fabio Rovazzi, 'Andiamo a comandare' disco d'oro solo grazie allo streaming: è la prima volta in Italia

"Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi ha conquistato il disco d'oro solo grazie allo streaming, vale a dire con le sole riproduzioni su YouTube e su Spotify e dintorni. È la prima volta, in Italia, che un singolo ottiene la certificazione oro solamente con lo streaming. Il video di "Andiamo a comandare", uscito su YouTube alla fine dello scorso febbraio, ha totalizzato ad oggi ben 21.000.000 (in lettere: ventuno milioni) di visualizzazioni, mentre la canzone della webstar è da diverso tempo in cima alla classifica delle più ascoltate sulle piattaforme di musica in streaming.

Il caso di Fabio Rovazzi ("Ma chi è 'sto Rovazzi?", vi starete chiedendo voi: beh, cliccate qui) e della sua "Andiamo a comandare" ricorda quello di Chance the Rapper, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Il rapper americano, con il suo nuovo album "Coloring book", ha scritto una pagina importante della storia della musica in streaming: il disco, uscito in esclusiva sulla piattaforma streaming Apple Music, ha ottenuto oltre 50.000.000 (cinquanta milioni) di riproduzioni, corrispondenti a un totale di 38.000 copie vendute, quelle che hanno permesso a Chance the Rapper di entrare all'ottavo posto della classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti... Senza mai uscire nei negozi. Solo con lo streaming, appunto.

In seguito al successo di "Coloring book", Chance the Rapper ha lanciato in rete una petizione per modificare il regolamento dei Grammy Awards. Il rapper chiedeva, in sostanza, di permettere ai dischi usciti solo in streaming di poter ottenere nomination nelle varie categorie dei Grammy (cosa che fino all'anno scorso non era possibile). La petizione ha ottenuto molte firme e non è stata ignorata dagli organizzatori di quelli che sono probabilmente i premi musicali più importanti al mondo: a partire dall'edizione 2017 dei Grammy Awards potranno ottenere nomination anche i dischi usciti solamente in streaming.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.