Radiohead, il lancio di "A moon shaped pool" a Milano

Radiohead, il lancio di "A moon shaped pool" a Milano

Un gruppetto di ragazzi è seduto sul marciapiede di Viale Toscana a Milano. Chiacchierano e ascoltano la musica che arriva dal locale di fronte. Dentro, la gente è seduta ai tavoli, c’è chi beve un caffé e chi lavora, ma sempre con un orecchio rivolto alle casse, che diffondono le note di un concerto: presti attenzione e riconosci “Idioteque”.

“In un paio d’ore, da quando abbiamo aperto, sono già passate un centinaio di persone”, racconta Teo Segale, uno dei soci della Santeria Social Club. E’ uno dei luoghi in Italia dove si svolge “Live from a moon shaped pool”, l’evento mondiale di lancio dell’edizione fisica del disco dei Radiohead. I loro gemelli di Via Paladini avevano ospitato un evento analogo per il lancio di “Kings of limbs”, anni fa.

La vetrine della Santeria hanno gigantografie con l’artwork del disco, di Stanley Donwood: 40mq di immagini su vetro “per cui abbiamo lavorato per giorni, usando stampatori professionali, dopo avere ricevuto i materiali dall’Inghilterra giorni fa”. Le versioni fisiche di "A moon shaped pool" invece, sono arrivate ieri: 40 copie del vinile bianco in edizione limitata (costo 30€) e 25 copie del CD (costo: 21€), più vinili e CD di tutto il catalogo, a cui si aggiunge il merchandising.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Q5F6P1nawa_6uqXzNUZm0HjjXXc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-0115.JPG

Nel negozio di dischi entra gente in continuazione, a chiedere informazioni: “Ma stasera trasmettete il concerto?”, chiede un ragazzo. “Si, di nuovo questa sera alle 7, ma è solo audio, non c’è il video”. “Dove ci si iscrive al concorso?”. “Non è un concorso, è un’estrazione di gadget, a livello mondiale”. Alle 12.30, si sono già iscritti in 40, per vincere le figurines di "Burn the witch", una serigrafia o una stampa 35mm su celluloide del video di "Daydreaming".
Intanto, partono le note di “Street spirit”: la qualità audio è perfetta, chi la riconosce fa un salto. Più tardi, una playlist curata dai Radiohead, stasera alle 9 un DJ set basato sui Radiohead e dintorni, curato da Marco Danelli e DJ Babilonite.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/R4G4A5vsUqXCld_dC763FFLErLo=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-8524.JPG

Potenza dei Radiohead: nessuno come loro sa creare eventi di lancio dei dischi, anche se l’album è già diffuso in digitale da tempo. Non succede nulla, eppure succede qualcosa - e per il momento è l'unico modo di sentirli dal vivo è questo: il “Live from the roundhouse” che si sente dalle casse è stato mixato apposta dalla band britannica per questa giornata e arriva rigorosamente con uno streaming privato inviato solo ai negozi partecipanti, che verrà disattivato dopo l'evento. “Stasera, quando lo replicheremo alle 7, ci aspettiamo almeno un paio di centinaio di persone e lo diffonderemo nel nostro auditorium, con l’impianto professionale che usiamo per i concerti”, spiega Teo.

Non è proprio "Live from a moon shaped pool", come promette il titolo della giornata - per quello c'è sempre da sperare che prima o poi i Radiohead annuncino qualche concerto italiano - ma un po' ci si avvicina. Una consolazione, mettere le mani sul disco fisco e sentirli così in forma dal vivo, anche se solo in una registrazione - maa anche un po' di rabbia. Ma, come dice la loro canzone, il vero amore sa aspettare, e i fan dei Radiohead hanno fatto della pazienza e dell'attesa un'arte...

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/e2dLCA7ie70BuoNAPl4FdI2bwcM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-4145.JPG

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.