'Il triangolo no!': Viola Valentino, Riccardo Fogli e Patty Pravo. La cantante di 'Comprami' pubblica una cover di 'La bambola'

'Il triangolo no!': Viola Valentino, Riccardo Fogli e Patty Pravo. La cantante di 'Comprami' pubblica una cover di 'La bambola'

L'antefatto: nel 1972 Riccardo Fogli, che all'epoca era ancora il bassista dei Pooh, sposò Viola Valentino. Lei stava cercando di fare successo come cantante e nel 1970 (dopo aver pubblicato un singolo con il nome di Virginia e la produzione di Gino Paoli) aveva pubblicato proprio con lo stesso Fogli il singolo "Zan zan/I 10 comandamenti dell'amore" (i due costituivano un duo, Renzo & Virginia) - il successo, però, arrivò solo nel 1979 con "Comprami". Il matrimonio di Fogli con la cantante di Canzo non fu tutto rose e fiori: pochi mesi dopo aver pronunciato il fatidico sì sull'altare, Fogli abbandonò Viola Valentino a causa di un flirt con Patty Pravo. La fugace storia d'amore tra Fogli e la Strambelli portò Riccardo ad abbandonare anche i Pooh. Se dopo circa due anni il cantante tornò dalla Valentino (salvo poi lasciarla definitivamente nel 1992), nei Pooh non fece più ritorno - almeno fino a quest'anno.

Ora, a distanza di 44 anni dal flirt tra Riccardo Fogli e Patty Pravo, Viola Valentino pubblica una cover di "La bambola", storico successo dell'ex ragazza del Piper. La canzone, già disponibile in digital download, è un omaggio che la cantante di "Comprami" ha voluto fare alla collega veneziana, "persona che" - dice lei - "mi piacerebbe anche conoscere":

"Sono 30 anni che vengo intervistata dai media come se io ce l'avessi con lei per quello che è successo in passato" - spiega Viola Valentino - "la realtà è invece che è un'artista che stimo. Eravamo ragazzi ed ero sicura che Riccardo sarebbe tornato da me. Stanca di questa domanda continua, ho voluto omaggiare questa grande cantante italiana".



La cover di Viola Valentino esce curiosamente proprio nell'anno in cui Riccardo Fogli è tornato a suonare con i Pooh:

"Io ero ignara che i Pooh sarebbero tornati insieme con una reunion e che avrebbero fatto dei concerti. È nato tutto prima quindi. Niente comunque succede per caso nella vita".



La canzone è accompagnata da un videoclip - di prossima pubblicazione - in cui Viola Valentino si trasforma due bambole cattive e appariscenti, come se la cantante fuggisse da sé stessa. La cover di "La bambola" è l'anteprima di un disco dal vivo che uscirà in autunno e che conterrà anche una canzone inedita intitolata "Ti amo troppo".

Questa la copertina della cover di "La bambola":



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QJe1NuJK6Qc2X-tLSoD4NVOzJ4Y=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-0%2Fp480x480%2F13406808_969929703120533_8478210338291955213_n.jpg%3Foh%3D08657a11c9cc6d14fca111f2c65b3b0c%26oe%3D57C91998

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.