Fabri Fibra: 'Grignani è uscito di testa'. E su Fedez e J-Ax...

Fabri Fibra: 'Grignani è uscito di testa'. E su Fedez e J-Ax...

Il prossimo 10 giugno Fabri Fibra ri-consegnerà al mercato un album che ha fatto la storia del rap italiano, "Tradimento", per festeggiarne i primi 10 anni: uscito nel maggio del 2006, il terzo album in studio del rapper di Senigallia è stato il primo album rap a raggiungere la prima posizione della classifica italiana. In un'intervista con Andrea Laffranchi pubblicata sulle pagine del Corriere della Sera, Fibra parla del successo di "Tradimento" come di una "tempesta perfetta" e riflette sullo stato della musica rap e sui successi conquistati dai rapper italiani negli ultimi anni:

"In Italia tutto era fermo e statico. Chi aveva un posto se lo teneva stretto senza dare spazio ad altri. [...] Il rap ha reso moderno un panorama morto".



Il rapper parla inoltre dell'effetto che ha avuto su di lui il successo di quel disco e cita alcuni esempi di rapporti tra star e fama, facendo anche il nome di Gianluca Grignani:

"Non convivo bene con la fama: ti fa guadagnare molto però ti rovina la vita. [...] Il momento di smettere? Cobain non ce l'ha fatta. Jovanotti è fuggito in America. Grignani è uscito di testa".



Secondo Fibra di "tempeste perfette", ovvero di successi come quello di "Tradimento", ce n'è una ogni 10 anni:

"Ce n'è una ogni 10 anni. Quella dopo l'ha presa Fedez".



Ma a suo avviso sia Fedez che J-Ax sarebbero lontani dal suo "rap aggressivo":

"Dopo il mio rap aggressivo ci voleva qualcosa di innocuo. Comunque l'hip hop italiano è quasi sempre stato innocuo. Vedi J-Ax che è partito con la pubblicità della Fiat Uno (del 1992) ed è finito con Cornetto (lo spot con il duetto assieme a Fedez)".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.