Bonnaroo Festival 2016: il cast di quest'anno con Dead & Company, LCD Soundsystem, Tame Impala, Pearl Jam e molti altri

E' praticamente impossibile elencare tutte le band e gli artisti in programma all'edizione 2016 del Bonnaroo Festival, che prenderà il via oggi, giovedì 9 giugno, a Manchester, in Tennesse. Di certo, la direzione artistica della manfestazone ha saputo tenere fede alla propria linea storica, che miscela sapientemente tradizione a modernità, sempre è comunque sotto il segno del rock. E i tre headliner di questa edizione ben sintetizzano la filosofia del festival, che in poco più di una dozzina di anni di vita ha saputo conquistare un posto speciale nei cuori degli appassionati d'oltreoceano.

I Pearl Jam, che per l'estate del 2016 si sono concessi solo un tour in nordamerica di poco più di una ventina di date, avranno nel set al Bonnaroo uno dei momenti clou della loro più recente stringa di date: rodati da un'attività dal vivo avviata all'inizio dello scorso aprile, Eddie Vedder e soci apriranno l'11 giugno sul palco di Manchester la seconda branca del North America Tour 2016, e sicuramente le sorprese non mancheranno. Sarà un set tutto da guardare, il loro, perché - nell'ambiente - gira voce che il prossimo anno la band di Seattle tornerà a battere i palchi del Vecchio Continente. Restiano in attesa con le dita incrociate, ma nel frattempo godiamoceli sul palco del Bonnaroo.

I Dead & Company sono più che un'istituzione, musicalmente parlando, negli USA: di fatto, la band è composta dai superstiti dei Grateful Dead Bob Weir (chitarra), Mickey Hart (batteria) e Bill Kreutzmann (batteria), con in aggiunta Oteil Burbridge al basso, Jeff Chimenti alle tastiere e nientemeno che John Mayer alla chitarra. In pratica, un gran bel pezzo di storia del rock a stelle e strisce, rivitalizzata dalla presenza del "giovane" chitarrista e cantante di Bridgeport, Connecticut. Il loro set - programmato nell'ambito del Dead & Company Summer Tour 2016, tra l'altro appena iniziato - è previsto per la serata finale, quella di domenica, 12 giugno.

Gli LCD Soundsystem sono una delle sorprese di questo 2016 iniziato all'insegna dei ritorni di fiamma: dopo quella dei Guns N' Roses, la ripresa delle attività da parte della creatura guidata da James Murphy è stata una delle notizie più clamorose di fine 2015. Band autenticamente di culto, guidata da un innovatore vero - non a caso (anche) apprezzato produttore di Arcade Fire e David Bowie, gli LCD Soundsystem sono tra gli headliner i meno ortodossi, almeno considerando quella che è la tradizione rock rappresentata da Pearl Jam e Dead & Company, ma questo - in fondo - è lo spirito del Bonnaroo, il festival dove passato e futuro si confondono. Rockol ve lo offre in diretta video, in esclusiva, grazie a Red Bull TV: buona visione, e buon divertimento.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.