Chicago, dal 30 settembre al 2 ottobre la seconda edizione della DIY Musician Conference
Si terrà presso il Congress Plaza Hotel di Chicago tra i prossimi 30 settembre e 2 ottobre la seconda edizione della DIY Musician Conference, happening organizzato dalla piattaforma di e-commerce CD Baby in collaborazione con GigSalad e Berklee Online dedicato ai musicisti indipendenti: tra le altre personalità chiamate a tenere seminari e incontri rivolti a chi intenda muoversi sul panorama discografico seguendo la linea del do it yourself figurano, tra gli altri, Jack Conte, fondatore della piattaforma di crowdfunding Patreon e membro fondatore dei Pomplamoose, Steve Seskin, autore già al servizio di Waylon Jennings, Alabama, Peter Frampton e Tim McGraw, e Becky Yee, apprezzata fotografa che illustrerà ai gruppi e agli artisti come ottenere il massimo dalle shooting session in studio e dal vivo.
Tra gli argomenti affrontati non mancheranno la gestione del processo creativo, le dinamiche dell'attività di booking fa da te e - argomento certamente ostico ai più - un approfondimento sulle rendite editoriali da sincronizzazioni e servizi streaming. Berklee Online, piattaforma leader nell'educazione online al music business, curerà numerosi panel.
Kevin Breuner, vicedirettore del settore marketing di CD Baby, ha commentato:
"Abbiamo chiesto a molti artisti di cosa abbiano bisogno, e abbiamo compilato il programma della DIY Musician Conference con in mente i loro suggerimenti. Abbiamo previsto, rispetto alla scorso anno, ancora più workshop e programmi di mentoring personalizzati. Questa nostra iniziativa non ha a che fare con nomi altisonanti che parlano in termini generali, o con informazioni che possano essere utili a manager o responsabili di grandi etichette: la nostra conferenza riguarda contenuti che la gente può usare per far progredire la propria carriera"