Bluvertigo, una nuova canzone con una storia molto particolare: ascolta qui 'A favore del cuore (Ob-sex-ionized)' - VIDEO

Bluvertigo, una nuova canzone con una storia molto particolare: ascolta qui 'A favore del cuore (Ob-sex-ionized)' - VIDEO

Ospiti a TOP Dj, i Bluvertigo hanno eseguito dal vivo sul palco del talent per disc jockey di Italia1 una nuova canzone inedita, "A favore del cuore (Ob-sex-ionized)", a tre mesi di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2016 con "Semplicemente".





Per i fan di Morgan e compagni, in realtà, non si tratta di un inedito assoluto: la canzone ha una storia piuttosto travagliata e doveva essere pubblicata già nel 2008, all'interno di "Storytellers", il disco dal vivo contenente la registrazione dell'esibizione live del gruppo nel programma MTV Storytellers (aprile 2008). A Morgan era stata affidata la scrittura di un brano inedito da inserire all'interno dell'album dal vivo e la scelta del cantautore era ricaduta proprio su "Ob-sex-ionized": l'hard disk sul quale Morgan aveva salvato tutto il materiale, però, è sparito. Il frontman dei Bluvertigo aveva parlato di "Ob-sex-ionized" anche nel libro-intervista con Mauro Garofalo, "In pArte Morgan", uscito nel 2008:

"Ora sto cercando di ricostruire il pezzo a memoria. La canzone si chiama 'Ob-sex-ionized'. Comunque, devo ammettere che non ero riuscito a consegnarla per tempo. 'Ob-sex-ionized' è un pezzo gigantesco, un lavoro a layers con uno strato elettronico, uno con un sound Bluvertigo e infine uno orchestrale. Quando ho perso il file li stavo combinando insieme".



Nel libro era contenuta anche un'immagine del testo della canzone, all'epoca inedita: "Se sotto sotto senti male/ma lo devi rifare/sei crudo fuori ma cotto dentro/si chiama: ossessione", che compare anche nella versione finale, proposta ieri sera sul palco di TOP Dj.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE DEI BLUVERTIGO A TOP DJ CON "A FAVORE DEL CUORE (OB-SEX-IONIZED)".

Nel progetto originale, la canzone si sarebbe composta di alcune registrazioni di poeti e intellettuali, tratte da varie interviste, messe insieme sotto forma di collage (ma nella versione proposta sul palco del talent le voci degli intellettuali sembrano non comparire). Morgan, a tal proposito, aveva detto:

"Ho tagliato singoli fonemi, atomi di discorsi. Quelle singole lettere combinate raccontano la strofa della canzone: ci ho perso tanto tempo, ma alla fine la canzone avrà le voci di Pier Paolo Pasolini, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Ezra Pound, Carmelo Bene, Italo Calvino, Alberto Moravia e Dino Buzzati".



Sul titolo, invece:

"Viene dalla parola 'obcordazione', cioè quando i fiori si girano e mettono il cuore al rovescio, direbbe Guillame Apollinaire, quando si capovolgono. È un testo che parla di ossessione, ma in modo deduttivo".



Mentre ieri sera Morgan l'ha presentata così:

"La canzone si chiama 'A favore del cuore (Ob-sex-ionized)'. Ionizzato, quindi caricato positivamente: la punta carica a favore del cuore".



"A favore del cuore (Ob-sex-ionized)" potrebbe essere contenuta all'interno del nuovo album dei Bluvertigo, "Tuono - Tono, tempo e suono"; il disco sarebbe dovuto uscire già all'inizio dell'anno, in concomitanza con la partecipazione della band al Festival di Sanremo, ma Morgan e i suoi hanno deciso di prendersi ancora un po' di tempo: al momento non è stata resa nota una data d'uscita ufficiale.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.