Dave Grohl, prima dei Nirvana: torna nei negozi la ristampa di 'Fumble' degli Scream

Dave Grohl, prima dei Nirvana: torna nei negozi la ristampa di 'Fumble' degli Scream

Prima di diventare un'icona rock viral-planetaria coi Foo Fighters e di entrare nella leggenda coi Nirvana Dave Grohl era un diciassettenne di Washington DC molto più interessato a suonare che a diplomarsi: per sua fortuna, la capitale americana negli anni Ottanta era una formidabile fucina di gruppi - soprattutto di area hardcore - e trovare posto in una band già avviata non era impossibile, soprattutto se dotati del suo (all'epoca ancora precoce) talento. Nel 1986 gli Scream, già da tre anni nella premiata scuderia della Dischord, furono costretti a rimpiazzare il loro batterista Kent Stax, uscito dal gruppo per ragioni personali: il futuro sodale di Kurt Cobain si fece trovare nel posto giusto al momento giusto - e con la dovuta faccia tosta, quando mentì circa la sua maggiore età in vista della partenza del tour europeo - e conquistò l'ingaggio. Grohl rimase negli Scream fino al loro (temporaneo) scioglimento, nel 1990, girando con loro i palchi di tutto il mondo e registrando due album, "No More Censorship" del 1988 e "Fumble", registrato nell''89 ma uscito nel 1993, dopo l'implosione del gruppo, nel quale è presente un brano - "Gods Look Down" - con il testo scritto e cantato dallo stesso Dave.


A distanza di oltre 25 anni la storica label fondata da Ian MacKaye e Jeff Nelson ha deciso di rispedire sui mercati "Fumble", solo in versione vinile con associato - come bundle - la versione in digitale: a darne notizia è stato lo stesso Grohl per mezzo della pagina Facebook ufficiale dei Foo Fighters.


Impegnato con quello che sarebbe poi passato alla storia come la band simbolo del grunge e una delle realtà rock più importanti a cavallo tra il 900 e il nuovo secolo, Grohl non tornò più in forze negli Scream, se non - come ospite - in occasione di uno dei tanti (e sporadici) reunion show della band, il 28 dicembre del '96, al Black Cat di Washington DC.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.