Comunicato Stampa: The Roof questa sera alla Feltrinelli di Bari

Comunicato Stampa: The Roof questa sera alla Feltrinelli di Bari
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Giovedì 30 settembre 2004 - ore 20.00
Feltrinelli Libri & Musica - Bari

"The Roof" show case

Il progetto "The Roof" nasce a Roma da alcuni musicisti attivi da tempo nella scena reggae nazionale con diverse formazioni (SUN SPLASH, ROOTS AND CULTURE, LIVIN¹ IN THE GHETTO, NATTY WHANGLE), la cui solida esperienza nell'ambito della musica jamaicana ha dato luogo ad interessanti contaminazioni sonore con il jazz, l'elettronica, il rock e il dub. La scelta del nome, inizialmente "The Roof Ambassadors", ossia "Gli ambasciatori della dance hall di Port'Antonio", avviene nel 1999 in seguito ad un viaggio in Jamaica durante il quale il gruppo ha avuto modo di conoscere le nuove tendenze del variegato panorama musicale dell'¹isola. Seguiranno, nell'autunno 1999, le prime sessions in studio, lunghe prove alle quali partecipano musicisti provenienti da diversi generi che creano un interessante mix tra il reggae ed altri stili che, tra il 2000 e il 2002, proporranno dal vivo suonando in tutta Italia e partecipando per due anni consecutivi al "Rototom Sunsplash" (edizioni 2000 e 2001), il festival italiano più importante per la musica reggae, che ha inserito un loro brano all'interno della compilation "SUNSPLASH VOL.1".
Nel 2002 hanno partecipato alla compilation "SI REGGAE FORTE", prodotta da ALTIPIANI e distribuita dal IL MANIFESTO CD, nella quale 16 band hanno proposto interessanti letture delle ritmiche reggae alla luce del nuovo secolo. La collaborazione con l'etichetta ALTIPIANI ha portato alla realizzazione, nel 2003, del primo EP dei The Roof dal titolo The Roof Ambassadors.
Giugno 2004 è la data di uscita del loro esordio discografico, SOTTOEFFETTO.

SOTTOEFFETTO (il manifesto cd / Altipiani) è il sorprendente debutto discografico della band romana The Roof. Il sound del gruppo è un vibrante ed originale mix di dub e reggae, ritmi in levare che si affiancano alle ruvidezze del rock e ai tappeti elettronici, talvolta di matrice jungle. The Roof hanno coinvolto nel loro progetto musicale Ghetto Priest, già collaboratore di Asian Dub Foundation, Sinead O'Connor, Blur, ospite in due brani come vocalist, e Adrian Sherwood, "boss" della prestigiosa etichetta inglese ON-U SOUND, il quale ha realizzato il remix del brano cantato da Ghetto Priest.
Nel cd spicca in tre brani anche la sei corde di Scott Henderson, uno dei chitarristi funk-jazz più famosi al mondo, collaboratore per anni di Joe Zawinul. Musiche scritte, arrangiate e ben suonate per essere ballate nei suoi trascinanti groove ma anche per essere ascoltate in cuffia, seduti comodamente in poltrona, una variante che permette di gustare i dettagli di ciascun brano.

THE ROOF: LA BAND
A. "COUNTRY" MANTOVANI voci, chitarra, basso, programmi
S. "LEGMAN" GAMBARDELLA chitarra
S. "STEEMAN" DE SANTIS piano elettrico, clavinet, tasitere, programmi
A. "BABY" CARBONI tastiere, synth, samples
A. "THE LION" GAZZELLA basso
L. "LUCKYLUKE" FORTUNATO batteria


The Roof show case
Feltrinelli Libri & Musica - Bari, via Melo 119 ore 20:00

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.