Neil Young fa un passo indietro: Donald Trump potrà usare 'Rocking in the free World' durante i suoi comizi

Neil Young fa un passo indietro: Donald Trump potrà usare 'Rocking in the free World' durante i suoi comizi

Più o meno un anno fa, Neil Young aveva intimato al candidato repubblicano alle presidenziali USA, il magnate Donald Trump, di smetterla di utilizzare la sua "Rocking in the free World" durante i comizi: "Donald Trump non è utilizzato ad utilizzare 'Rockin in the free World' nell'ambito della sua campagna elettorale", recitava un comunicato diramato dallo staff del veterano cantautore canadese.

Ora, Neil Young sembra fare un passo indietro. In un'intervista concessa a Reuters, il cantautore ha fatto sapere di non avere nulla contro l'uso della canzone da parte del tycoon americano, ma ha specificato che gli avrebbe fatto piacere ricevere una richiesta di permesso. Young ha specificato:

"L'aver detto che ero dalla parte di Bernie Sanders e che lui [Trump] non mi ha chiesto di usare 'Rockin in the free World' non significa che non può usarla".



Il cantautore ha poi confermato la nota diffusa dall'entourage di Trump per mezzo della quale è stato fatto sapere che il magnate americano ha siglato un contratto di licenza con l'American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP, equivalente della nostrana SIAE) che gli permette di utilizzare la canzone:

"Attualmente, ha una licenza per usarla. O almeno, lui ha detto di averla e io gli credo. Dunque non ho nulla contro di lui. Sai, una volta che la musica viene pubblicata, può essere utilizzata da chiunque per qualsiasi cosa".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.