I dolori di McCartney: quando i Beatles si sciolsero cadde in depressione e poi "I Wings erano terribili"

I dolori di McCartney: quando i Beatles si sciolsero cadde in depressione e poi "I Wings erano terribili"

Paul McCartney, l'ex basso dei Beatles, ha recentemente registrato una puntata della serie Mastertapes per l'inglese BBC Radio 4, di fronte a un pubblico d'eccezione (fra cui c'erano anche Brad Pitt, James Bay e Paul Weller) presso il Maida Vale studio. Nel corso della chiacchierata Macca ha parlato della fine dei Beatles:

Caddi in depressione. Capiterebbe a tutti. Mi stavo separando dagli amici di una vita. E allora ho iniziato a bere. All'inizio solo un pochino. Subito era bellissimo, poi all'improvviso ho smesso di divertirmi...

Da qui la decisione di dar vita ai Wings, dopo quell'esperienza:

Volevo tornare al punto di partenza e ho finito per formare i Wings. Ma era difficile capire cosa fare dopo qualcosa come i Beatles. Cosa venire dopo una faccenda simile?

Col senno di poi, Macca non è tenero coi Wings e ammette che lui e la moglie Linda (mancata nel 1998) non erano poi così bravi insieme:

Eravamo terribili. Sapevamo che Linda non era in grado di suonare, ma ha imparato e alla fine, guardandomi indietro, sono contento che abbiamo fatto questa cosa... in fondo avrei semplicemente potuto formare un supergruppo telefonando a Eric Clapton, Jimmy Page e John Bonham. Comunque ricordo ancora perfettamente i nomi di chi ci ha fatto recensioni davvero pessime e cattive: Charles Shaar Murray sarà per sempre sul libro nero!

L'artista ha poi parlato del suo rapporto con John Lennon:

Sono stato contento che ci siamo riavvicinati prima che lui morisse. Perché sarebbe stato davvero difficilissimo affrontare la cosa... comunque lo è stato lo stesso.

E di Kanye West - con cui ha recentemente collaborato - ha detto:

Adoro Kanye e lui mi ricambia. E' un tipo mostruoso. E' pazzo e ha idee grandiose, mi ispira moltissimo. Lavorae insieme è stato davvero speciale, perché non sembrava mai che stessimo scrivendo una canzone. La maggior parte di ciò che abbiamo fatto è stato raccontarci stori a vicenda.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.