Andrea Mirò - "Deboli di cuore" in versione acustica - VIDEO #NOFILTER

Andrea Mirò - "Deboli di cuore" in versione acustica - VIDEO #NOFILTER

Artista poliedrica: è un aggettivo abusato, se vogliamo, ma per Andrea Mirò è quantomai appropriato. Dopo il tour come membro aggiunto ai Perturbazione, ha appena pubblicato il suo album "Nessuna Paura Di Vivere" e attualmente è impegnata nello spettacolo teatrale Talking’ Guccini, al Teatro Menotti di Milano. Ci ha regalato una versione acustica di "Deboli di cuore", registrata nel backstage del teatro. La racconta così

"Deboli Di Cuore" é un brano che contiene molto dell’attitudine dell’intero mio nuovo disco.È un mood con sfumature rock non ordinarie, con la presenza di archi (suonati da Nicola Manzan dei Bologna Violenta), di un piano in un giro armonico ipnotico, e di una chitarra “malata” a note singole - di Manuele “Max Stirner” Fusaroli suonata scordando e riaccordando in tempo reale - che fa da contraltare ai miei coretti morbidi, creando l’effetto di una bomba che cade.
 
Ci sono tutti gli elementi che ci si aspetta da un singolo (posso dirlo? da un bel singolo…); la frase fondamentale che ricorre a fine cellula strofa-ponte-inciso  - questo mondo non è fatto per i deboli di cuore - è molto potente; una giusta dose di contenuti testuali sulla difficoltà ad accettare una visione piatta della vita, in sottomissione agli eventi e alla voglia di andare oltre le logiche preconfezionate, alla ricerca di un tempo/luogo/modo che sia coerente con la propria sensibilità.
 
Fare una versione essenziale di questo pezzo mi diverte, perché tutto ciò è ridotto all’osso; solo con la chitarra acustica si mette bene a fuoco la natura rock della scrittura e delle parole.
 
E quale posto migliore per suonarla, se non poco prima di una delle 15 repliche di Talking’ Guccini al Teatro Menotti (fino al 4 Giugno) per questo spettacolo che prende tutta la letteratura e la poetica Gucciniana per raccontare uno spaccato italiano da “osteria fuori porta”, dove malinconia, scherzi, lacrime e gioia sono i protagonisti. È lì che sono seduta; a uno dei tavoli dell’osteria con il mio abito da scena aspettando che si alzi il sipario… 
 

 

GUARDA TUTTI I VIDEO ESCLUSIVI E SENZA FILTRI DELLA NOSTRA RUBRICA #NOFILTER
 

 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.