Moog: torna il Minimoog Model D, un classico uscito di produzione nel 1981

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/1O2I2V8SSE8pH5MSpPjJZMlzoG0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn4.pitchfork.com%2Fnews%2F65590%2F56938482.jpg

La ormai quasi leggendaria azienda Moog - che nel 2014 ha festeggiato i 50 anni di attività nella produzione di synth analogici e non - ha annunciato un grande ritorno nel proprio catalogo. Si tratta del Minimoog Model D, un modello di synth analogico, monofonico, varato nel 1970 e uscito di produzione nel 1981.

Il Minimoog è una sorta di icona e nacque per andare incontro alle esigenze che il crescente utilizzo dei synth anche nel pop e nel rock comportava: occorreva, infatti, un synth più maneggevole, meno delicato e con prezzi abbordabili, adatto alle esibizioni live. La risposta fu, appunto, questo modello, che resta uno dei più ricercati e amati dagli appassionati.

Fra il 2001 e l'autunno del 2015 l'azienda ha prodotto e commercializzato un modello presentato come il successore del Model D, ovvero il Minimoog Voyager - che non è però riuscito a oscurare la fama del predecessore. Il Model D, quindi, torna e il 22 maggio i primi esemplari saranno già in vendita nel corso dell'evento annuale Moogfest (che si tiene a Durham, North Carolina).

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.