Il documentario di Jim Jarmusch sugli Stooges è stato presentato al Festival di Cannes - VIDEO

Il documentario di Jim Jarmusch sugli Stooges è stato presentato al Festival di Cannes - VIDEO

Il regista statunitense Jim Jarmusch si è presentato al Festival di Cannes 2016 con ben due pellicole: il film "Paterson" e il documentario sugli Stooges "Gimme danger" (fuori concorso). Il documentario che racconta la storia della band protopunk di Detroit è stato mostrato in anteprima nella giornata del 19 maggio; alla proiezione è seguita una conferenza stampa (con intervista ufficiale in coda) a cui erano fisicamente presenti sia il regista che Iggy Pop - che ovviamente degli Stooges è da sempre il frontman.

"Gimme danger" (che prende il titolo da un brano contenuto in "Raw power", il disco accreditato a Iggy & The Stooges che vide l'ingresso in formazione di James Williamson e segnò anche la fine della prima porzione dell'esistenza del gruppo) è stato descritto dal regista, in un'intervista con "IndieWire", come un prodotto più vicino a un saggio che a un vero documentario informativo:

E' una lettera d'amore indirizzata a quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock'n'roll. [...] E' un po' selvaggio, incasinato, emozionante, divertente, primitivo e sofisticato in una maniera totalmente priva di raffinatezza.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/RV24Z7LlWa_IU70xt-zuwYaXTqA=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fdl9fvu4r30qs1.cloudfront.net%2F3c%2F67%2F84db1df942839a89415e25f50733%2Fgimme-danger.jpg
Durante la conferenza stampa di presentazione, a Cannes, Iggy ha raccontato del suo rapporto con la droga, spiegando come abbia "mollato quella merda":

Per me la cosa migliore è un buon vino, ma anche la marijuana va benone per tutti.

Ha anche aggiunto:

Ero fatto di acido in molte delle sequenze video che si vedono nel film, da giovane. Avevo oscillazioni di umore, passavo dall'essere tremendamente aggressivo allo scoppiare a ridere. Ora non uso più droghe. Bevo solo vino a cena, tutto qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.